questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

The corporation

Schede

09/03/2009
Scritto da Joel Bakan, professore  di diritto alla University of British Columbia The Corporation è un documentario che - tramite una serie di interviste e l'analisi di un ammontare straordinario di dati e testimonianze - analizza lo sviluppo delle Corporation nella realtà economica internazionale. Si parte dall'assunto, infatti, che meno di due secoli fa quella delle Corporation,  ovvero delle grandi industrie, era una realtà abbastanza insignificante. Oggi la forza economica di alcune di esse supera quella di alcune nazioni sviluppate e spesso sono proprio le Corporation a influenzare le scelte dei governi. Come in passato la chiesa, la monarchia e il partito comunista sovietico le multinazionali sono diventate il fulcro della vita della società.
Marchi famosi legati ad abbigliamenti sportivi, a bibite gassate, a compagnie petrolifere, a distributrici di acqua minerale, di energia elettrica e di beni e servizi in diversi settori della vita moderna, agiscono come se fossero al di là della legge.
Con interventi di Noam Chomsky (il famoso scienziato delle relazioni umane), Michael Moore (regista e scrittore), Naomi Klein (scrittrice autrice di 'No logo' bibbia del movimento no global), Milton Friedman (vincitore del premio Nobel per l'economia), Jeremy Rifkin (scienziato e analista di fama mondiale) e di una serie notevole di presidenti e amministratori delegati di diverse Corporation, il film diretto da Mark Achbar e Jennifer Abbot è un J'accuse veemente e inquietante sullo strapotere raggiunto da alcune società che tramite la pubblicità, la corruzione a diversi livelli e l'acquiescenza delle istituzioni manipolano la vita delle persone.

Scritto da ADMIN
VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

FILM IN SALA

PROSSIMAMENTE