questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tarzan

Schede

09/03/2009

Il film

Suggestiva rivisitazione del classico di Edgar Rice Burroughs ('Tarzan delle scimmie'), la nuovaavventura animata della Walt Disney Pictures prende le mosse dal naufragio di una nave inglese, al largo della costa africana. Due giovani coniugi con il figlioletto ancora in fasce riescono a raggiungere la terraferma, dove devono costruire una capanna in cima agli alberi, per difendersi dagli animali. Ma passa poco tempo e i due adulti cadono vittima della furia di una bestia feroce. Il loro piccolo ancora in fasce viene adottato e allevato con amore da un gruppo di scimpanzé.

Tarzan delle scimmie, un essere umano con uno spiccato istinto animale, grazie alla sua forza e alla sua determinazione, si guadagna il suo spazio nella comunità di gorilla. Tarzan è anche un ragazzo tenero, sensibile e con una grande voglia di giocare, il cui mondo pacifico e protetto del branco é turbato da una serie di domande sulla propria identità e sulla differenza d'aspetto con i fratelli del gruppo. I suoi dubbi trovano una evidente conferma con l'arrivo di una spedizione di umani nella giungla. Lacerato dal dubbio di non sapere più quale sia la sua vera famiglia, il dilemma di Tarzan è reso ancora più difficile dal sentimento che prova nei confronti di Jane Porter, figlia del capo della spedizione inglese. Dovrà inoltre fare i conti con uno dei membri della spedizione che ha intenzione di fare del male alle scimmie.

Note
Ad ottantasette anni di distanza dalla sua prima apparizione e con ben quarantasette adattamanti cinematografici, Tarzan è il secondo soggetto più filmato della storia di Hollywood (superato solo da Dracula) ed uno dei più popolari tra le varie generazioni di spettatori. Realizzando la prima versione animata sul leggendario personaggio, la Disney realizza un sogno a lungo nutrito dallo stesso Edgar Rice Burroughs, che già nel 1936 pensava all'animazione come al mezzo che gli avrebbe permesso di ritrarre sullo schermo il suo eroe nella maniera più fedele. "Quello che mi ha colpito di più nel leggere il libro - conferma Thomas Schumacher, Presidente della Walt Disney Feature Animation - è che Burroghs ha creato il soggetto ideale per un film d'animazione. Questo libro sembra fatto apposta per essere animato. Tarzan é in perfetta sintonia con gli animali". Dal punto di vista visivo, Tarzan è forse il più ambizioso e spettacolare di tutti i grandi classici della famiglia Disney. Gli sfondi sono lussureggianti, i personaggi sono realizzati in modo superbo, e le sequenze d'azione sono letteralmente mozzafiato, con continui cambiamenti di prospettiva e di angoli di ripresa. Meno privilegiata, e forse un po' sacrificata all'esigenza dell'intrattenimento, la psicologia dei personaggi, che risulta comunque funzionale allo sviluppo della storia, che può essere divisa in due momenti: la parte iniziale, ovvero la ricerca d'identità del giovane Tarzan, e la seconda parte, in cui prevale la storia d'amore.
Scritto da ADMIN
Tag: tarzan,
VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

FILM IN SALA

PROSSIMAMENTE