questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Percy Jackson - Un giovane eroe in lotta con gli Dei

Schede

15/02/2010

Percy JacksonL’importanza della mitologia nella storia della civiltà è un fatto assodato. Ma quale potere continua ad esercitare nel mondo di oggi? Certo se pensiamo all’opera di Omero realizziamo immediatamente quanto la mitologia sia radicata nella nostra cultura. Ma anche guardandoci intorno, riflettendo sull’origine di molte parole, e sui grandi temi che costituiscono il patrimonio del nostro immaginario e della nostra sensibilità, ci rendiamo conto che la società contemporanea è permeata da riferimenti costanti alla mitologia.

Pertanto immaginare, come è stato fatto prima dallo scrittore del romanzo Rick Riordan - e successivamente da Chris Columbus, regista del film Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il Ladro di fulmini, che la mitologia greca abiti ancora il nostro mondo moderno, è assolutamente credibile, oltreché stimolante per i più giovani che della mitologia classica potrebbero avere un’idea poco entusiasmante. Non adesso, sia perché il modo in cui la mitologia viene utilizzata, e inserita nella nostra realtà, un viaggio nell’America periferica e più autentica, è a dir poco avvincente. E sia perché i compagni di viaggio sono tre adolescenti, tre ragazzi americani che fanno delle scoperte a dir poco sconcertanti sul loro passato e sulla realtà che li circonda.

Chris Columbus non è nuovo al genere fantasy. Ha diretto i primi due capitoli della franchise di “Harry Potter”, e prodotto il terzo, oltre ad aver diretto molte altre commedie ‘familiari’ di grande successo (Mamma ho perso l’aereo, Mrs. Doubtfire). Come anche questa di Percy Jackson, che prima di salvare il mondo vuole salvare la madre dalle grinfie di Ade.

E’ una storia spalmata sulla realtà di oggi, dove un adolescente con problemi di dislessia e di identità, si trova al centro di uno scontro tra bene e male. E dove eroi, cattivi, mostri, magie e, hanno a che fare direttamente con la mitologia.

Scritto da Claudio Lugi
Tag:
VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

FILM IN SALA

PROSSIMAMENTE