questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La vita facile - Cos’è una ONG

Schede

07/03/2011

L’acronimo O.N.G. sta per Organizzazione Non Governativa, un termine ormai molto diffuso che indica una qualsiasi organizzazione o gruppo locale, nazionale o internazionale di cittadini che non sia stato creato da un Governo, cioè che non faccia parte di strutture governative, che sia espressione della società civile e che sia impegnato, senza alcuno scopo di lucro, nel settore della solidarietà sociale e della cooperazione allo sviluppo. La definizione trova la sua fonte nella legge 49/87 e identifica quelle Organizzazioni che, dopo un’istruttoria molto selettiva, ottengono dal Ministero degli Esteri un riconoscimento di idoneità per la gestione di progetti di cooperazione.


I progetti delle ONG hanno come base di partenza il rispetto assoluto dei criteri di giustizia e di equità, i loro campi di intervento sono molto vasti e riguardano, a vari livelli, la politica estera, l’economia, la globalizzazione, la questione del debito estero, le relazioni tra Nord e Sud del mondo, la pace.

Le ONG sono impegnate nella promozione di una cultura della mondialità, con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.


Le prime Organizzazioni Non Governative sono nate all’inizio degli anni sessanta come movimento associativo spontaneo in risposta a un bisogno sempre più impellente di entrare in contatto diretto con i bisogni delle popolazioni del Sud del mondo e di rispondervi con la partecipazione e la solidarietà.

Le attività di cooperazione si inseriscono in ciascuna realtà locale che è costituita, in base alle caratteristiche dei diversi Paesi, di relazioni politiche, sociali, economiche e istituzionali a cui si può partecipare solo attraverso il pieno coinvolgimento, la mediazione e il supporto delle comunità locali e delle loro organizzazioni, che di quelle realtà sono parte integrante e ne conoscono quindi, meglio di chiunque altro, i problemi e le necessità. Ecco perché il lavoro delle ONG è un lavoro di relazione e le risorse umane delle ONG sono gli operatori.

Le ONG italiane

A partire dagli anni ’70, un numero cospicuo di ONG italiane ha deciso di aderire a tre grandi federazioni che le riuniscono e svolgono un ruolo di coordinamento:


• La FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato), raggruppa 63 ONG cristiane. Nata inizialmente sotto forma di coordinamento tra diverse realtà laicali collegate al mondo missionario con il nome di FOLM (Federazione degli Organismi di Laicato Missionario) e trasformata nel 1972 in FOCSIV, rappresenta oggi la più grande Federazione italiana di Organismi cristiani di volontariato internazionale. Attualmente è presente in 86 Paesi tra Africa, Asia, America Latina, Europa, Medio Oriente e Oceania, con 641 interventi di sviluppo e con 817 volontari coinvolti in prima persona nella realizzazione di progetti nei settori socio-sanitario, agricolo, formativo, di difesa dei diritti umani

www.focsiv.it


• Il COCIS (Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo), raggruppa 25 ONG laiche, anch’esse presenti in molti stati africani, asiatici, latino-americani, medio-orientali e del Mediterraneo

www.cocis.it


• Il CIPSI (Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale), nato nel 1985, raggruppa 48 ONG. Coinvolge attualmente in Italia 120.000 persone, con 175 gruppi di appoggio, lavora in 91 nazioni in Africa, America latina, Asia e Europa dell’Est. Ha 200 attività di partenariato all’estero con 185 associazioni locali e oltre 6 milioni di beneficiari.

www.cipsi.it

Pubblica la rivista “Solidarietà internazionale”, mensile che offre un utile strumento di lavoro e confronto sui temi dei diritti fondamentali e della cooperazione Per approfondimenti e aggiornamenti in tempo reale è possibile consultare il sito: www.solidarietainternazionale.it

 

Queste tre federazioni fanno parte dell’Associazione ONG Italiane, organizzazione di terzo livello che include in questo momento anche cinque associazioni regionali (COP - Consorzio ONG Piemontesi; CoLomba - Cooperazione Lombardia; Coordinamento delle ONG e delle Associazioni di Cooperazione Internazionale della Toscana; Cooperazione Lazio; COASIC - Cordinamento delle ONG e delle Associazioni di Solidarietà della Campania) e organismi singoli che fanno riferimento a grandi organizzazioni di promozione sociale, ambientaliste, sindacali, ecc. (ARCS-ARCI, IPSIA–ACLI, ISCOS-CISL, Legambiente, Progetto Sviluppo-CGIL, Progetto SUD-UIL). 

Chi finanzia le ONG

Le ONG realizzano i propri progetti con risorse proprie (fund raising, sostenitori, donazioni, campagne, ecc.) e con fondi pubblici provenienti, nella maggior parte dei casi, dall’Unione Europea, dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione decentrata (Regioni, Province, Comuni). Le persone fisiche e giuridiche possono finanziare le attività delle ONG e richiedere la deduzione o la detrazione, relativamente alle somme elargite, nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

La DGCS – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

L’Ufficio del MAE che si occupa di cooperazione allo sviluppo è la DGCS – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Tale Direzione Generale svolge le funzioni previste dalla L. 49/87 (v. art. 10) ed è articolata in un’Unità tecnica, un’Unità di valutazione e 13 uffici.

Per maggiori informazioni: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Struttura/DGCoopSviluppo/ 

L’ufficio S.O.C.I. del Comune di Milano redige e rende disponibile la “Guida delle ONG italiane”, tel. 02.88464518 – ufficio.soci@comune.milano.it


Fonti

Associazione ONG Italiane

http://www.ongitaliane.it

Volontari nel mondo – FOCSIV

http://www.focsiv.org/

Coordinamento delle Organizzazioni non Governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo - COCIS

http://www.cocis.it/sito/index.php

Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale) – CIPSI

www.cipsi.it

 

di  Antonella Montesi

Scritto da Primissima
Tag:
VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

FILM IN SALA

PROSSIMAMENTE