questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La leggenda di Star Wars – film dopo film

Schede

13/01/2012

Sei episodi per descrivere l’arco di quasi mezzo secolo di anni terrestri. In Star Wars – Episodio I – La Minaccia Fantasma, la Galassia è governata dalla Repubblica Galattica, caduta  in profonda crisi. In risposta ad una tassazione delle rotte commerciali, la Federazione dei Mercanti organizza un blocco di navi da guerra sul pianeta Naboo. Il misterioso Sith Darth Sidious ordina di uccidere i due Jedi Qui-Gon Jinn e il suo allievo Obi-Wan Kenobi. Salvatisi i due trovano la Regina Amidala, la regnante di Naboo. Incontrano poi il piccolo Anakin Skywalker, nel quale Qui-Gon individua il potenziale Jedi. Nel frattempo Darth Maul, allievo Sith di Sidious, arriva a Tatooine per rapire la regina e riportarla a Naboo.  Qui-Gon chiede a Yoda, Maestro dell'Ordine Jedi, e al Maestro Mace Windu di poter addestrare egli stesso Anakin. Quando Amidala torna a Naboo con i Jedi, si scatena una battaglia contro la Federazione e Qui-Gon viene ucciso da Darth Maul. Sarà Obi- Wan a sconfiggerlo, promettendo di vegliare su Anakin.

L’Attacco dei Cloni, segue di 10 anni gli eventi narrati nel primo capitolo. La Repubblica è nel caos. Un movimento separatista costituisce una nuova minaccia, ed il Supremo Cancelliere Palpatine autorizza la creazione di un Grande Esercito che aiuti gli Jedi. Obi-Wan e Anakin devono proteggere la ormai senatrice Amidala, della quale il giovane Skywalker si innamora. La morte della madre di Anakin fa vacillare la fede del ragazzo nella Forza. Nel finale Anakin ed Amidala convoleranno a nozze segrete, ma il Lato Oscuro è in agguato…Ne L’Episodio III – La Vendetta dei Sith Il Conte Dooku, allievo di Darth Sidious ed il Generale Grievous, rapiscono il Palpatine e sfidano la Repubblica. Obi-Wan Kenobi e Anakin lo salvano, ed Il Consiglio Jedi ordina ad Anakin di sorvegliare il Cancelliere negandogli però il rango di Cavaliere. Frustrato e turbato dal pensiero di perdere Amidala durante il parto perché la ragazza è incinta, Anakin si avvicina al Lato Oscuro della Forza. Quando scoprirà che Palpatine è in realtà Darth Sidous, non avrà la forza di ucciderlo, passando dalla sua parte, ed eliminando tutti i cavalieri Jedi tranne Yoda ed Obi Wan. Sarà lui a fermare il ragazzo in un duello mortale, al termine del quale recuperato dagli uomini di Palpatine, verrà trasformato in Darth Fener. Amidala partorisce Luke e Leila, morendo poco dopo. Obi Wan e Yoda separano i bambini e nascondono le loro identità, in attesa di tempi migliori…

Il primo film realizzato e quarto della serie, Star Wars – Episodio IV – Una nuova speranza segue di altri 19 anni gli eventi de La vendetta dei Sith . In fuga dalle guardie dell’Impero, la giovane Principessa Leila è catturata da Darth Fener. Riesce però a trasmettere un messaggio nella memoria del droide C1-P8 che, accompagnato dal droide protocollare D-3BO, giunge sul pianeta Tatooine alla ricerca di Obi-Wan Kenobi, un cavaliere Jedi. Qui i due droidi incontrano Luke Skywalker, che trovato l’anziano Obi- Wan, apprende da lui di essere figlio dello Jedi Anakin, ucciso in gioventù da Darth Fener. Il ragazzo decide di affiancare l’uomo nella ricerca della Principessa e per farlo i due si rivolgono al pilota Han Solo, che li guida nella galassia con la sua astronave, il Millennium Falcon. Catturati dalla Morte Nera, base dell’Impero, trovano Leila mentre Obi-Wan lascia che Fener lo uccida per far sì che il resto del gruppo possa scappare. Rifugiatisi nel covo dei ribelli, i tre progettano di distruggere la Morte Nera. Sarà Luke a farlo, guidato dalla voce di Obi –Wan e dalla Forza. Solo Darth Fener sopravviverà. In Star Wars – Episodio V – L’Impero colpisce ancora, le forze dell'Alleanza Ribelle sono sul pianeta Hoth per sfuggire alle armate imperiali. Han e Leila sono fatti prigionieri non prima di essersi dichiarati amore reciproco e Han viene consegnato a Jabba the Hutt, al quale doveva del denaro. Luke si reca a Dagobah dove incontra Yoda che lo aiuta a completare la sua formazione Jedi. Sentendo che i suoi amici sono in pericolo, Luke affronta Fener che gli rivela di essere suo padre. Sconvolto si lascia cadere fuori dall’astronave e recuperato da Leila, nel frattempo liberatasi, giura di ritrovare anche Han. Ne Il Ritorno dello Jedi, Han Solo viene liberato. Luke torna da Yoda che lo nomina Jedi per poi spirare. Lo spirito di Obi –Wan gli conferma la sua paternità, e anche che Leila è sua sorella. Consegnatosi a Fener per consentire ai suoi amici di distruggere la Morte Nera, Luke è poi vittima dell’Imperatore Palpatine, che cerca di convertirlo al Lato Oscuro. E’ lo stesso Fener a salvare il figlio, morendo così da vero Jedi. Le truppe distruggono la Morte Nera. Luke e Leila riuniti come fratelli, festeggiano insieme a Han, mentre lo spirito di Anakin si riunisce con quelli di Obi-Wan Kenobi e di Yoda.

Scritto da Patrizia Morfù
Tag:
VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

FILM IN SALA

PROSSIMAMENTE