questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Kamchatka

Schede

09/03/2009

Il film

Harry è un bambino come tanti. Ha 10 anni, va a scuola, gli piace giocare e guardare la tv. Suo padre è un avvocato e sua madre è una ricercatrice universitaria, suo fratellino, soprannominato 'il nano' è il suo partner obbligato e la sua vittima. Quello che non è normale è il mondo in cui vive.
Nel 1976, il governo argentino è rovesciato da un colpo di stato militare. Migliaia di cittadini vengono perseguitati ed arrestati.
Nella maggior parte dei casi l'unica accusa è semplicemente di aver criticato il nuovo regime.
E' questo il caso dei genitori di Harry, i quali, sapendosi ricercati, decidono di nascondersi in una villa all'estrema periferia di Buenos Aires, nella speranza che il tempo faccia la sua parte, normalizzando la situazione. Harry e il fratellino inizialmente contrari a quell'esilio forzato dal loro mondo, poco a poco, iniziano ad apprezzare i risvolti della loro particolare situazione. A cominciare dal parco della villa, e dalle nuove misteriose amicizie come Lucas, un adolescente a cui i suoi genitori danno temporaneamente asilo - Lucas è anche lui in fuga -, e dalla possibilità di stare vicino ai genitori come mai avrebbe potuto in condizioni normali. Anche la necessità di cambiare i loro nomi - Harry sceglie quello del suo idolo: il mago Harry Houdini, il re degli illusionisti e degli 'escapisti' - diventa un gioco. Purtroppo però, sfuggire alla brutalità del regime non è possibile. E sempre più stretti nella morsa della persecuzione, i genitori sono costretti a prendere la difficile decisione di allontanarsi dai bambini, lasciandoli ai nonni, per evitare di coinvolgerli nel pericolo incombente.
Prima di sparire per sempre assieme alla mamma con la vecchia '2 cavalli', papà lascerà nelle mani di Harry il gioco da tavola più amato dal figlio, il T.E.G., una specie di Risiko con cui spesso hanno giocato insieme, svelandogli un segreto, il segreto della 'Kamchatka' che aiuterà Harry ad andare avanti e a non cedere mai, nonostante l'assenza dei genitori. E che lo aiuterà a resistere fino alla fine, fino a quando la dittatura dei generali scomparirà.

Il segreto del T.E.G.
Il TEG (Tattiche e strategie di guerra) è un gioco da tavola che assomiglia al Risiko. Una mappa con 50 stati e tre o quattro giocatori. Chi riesce a controllarne almeno 30 vince. Quando si tratta di due soli giocatori (come Harry e il padre), per ottenere la vittoria è necessaria la conquista di tutti i 50 paesi. Il padre insegna ad Harry, che non riesce mai a vincere nonostante ci vada sempre vicino, che basta controllare una regione, come quella remota e sconosciuta ai confini della mappa, Kamchatka, per resistere per ore in attesa che la situazione cambi. L'importante è sopravvivere a tutti i costi: è questo l' ultimo prezioso consiglio che Harry riceve dal papà.
Scritto da ADMIN
Tag: kamchatka,
VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

FILM IN SALA

PROSSIMAMENTE