questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I Personaggi di Star Wars Episodio I la minaccia fantasma

Schede

13/01/2012

Nel momento dell'entrata in produzione de La Minaccia Fantasma, la sfida più grande per George Lucas fu quella di trovare dei personaggi dall'appeal pari a quelli della prima trilogia, che potessero rimpiazzare nei cuori di migliaia di fan Luke, Leila e Han Solo e un villain che incutesse lo stesso terrore di Darth Fener.

Anakin Skywalker: Nell'episodio IV, ovvero il primo Star Wars girato, Obi -Wan Kenobi parla al giovane Luke di suo padre Anakin come di un valoroso Jedi ucciso dal terribile Sith Darth Fener. Una mezza verità perchè come scopriremo andando avanti nel corso della storia, Fener è Anakin, corrotto in gioventù dal Lato Oscuro della Forza. Nato sul Pianeta Tatooine dove vive con la madre Shmi, il giovane Skywalker viene trovato dai Jedi Qui-Gon Jinn ed Obi -Wan Kenobi che individuano in lui il potenziale del futuro Cavaliere. Verrà addestrato negli anni proprio da Obi -Wan che non riuscirà però a tenere a freno la sua natura impaziente e turbolenta. Verrà corrotto dal Lato Oscuro in seguito alla morte della madre e all'intervento dell'Imperatore Palpatine, che lo convincerà che quella è l'unica via per salvare l'amata principessa Padmè e il figlio che porta in grembo (in realtà figli, Luke e Leila). Sarà Obi Wan Kenobi, suo maestro ed amico, ad affrontarlo in un duello mortale durante il quale verrà ferito ed ustionato. Salvato dalle guardie dell'impero risorgerà a nuova vita sotto la forma di Darth Fener. Da bambino è interpretato da Jake Loyd e nella versione adulta da Hayden Christensen.

Padmè/Amidala: Regina e poi senatrice proveniente dal pianeta Naboo, è una giovane idealista dalle spiccate doti politiche, con una grande propensione ad aiutare il prossimo. Sotto la protezione dei Cavalieri Jedi Qui- Gon Jinn ed Obi -Wan Kenobi conosce Anakin Skywalker, per poi rivederlo molti anni dopo. Nascerà l'amore tra i due, benché proibito, vista l'appartenenza del ragazzo all'ordine Jedi. Quando Padmè scoprirà di aspettare un bambino, terrorizzato dall'idea di perderla come accaduto con sua madre, Anakin, la cui fede nella Forza inizia a vacillare, si rivolge a Palpatine per salvarla. Purtroppo non servirà perchè Padme morirà dando a luce i gemelli Luke e Leila, separati ed affidati a diverse famiglie per proteggerli da Anakin ormai trasformato in Darth Fener. Il personaggio è interpretato da Natalie Portman.

Darth Maul: Interpretato da Ray Park, a differenza di molti altri Sith, Maul non è un Jedi passato successivamente al Lato Oscuro, ma nasce direttamente come Sith esattamente come il suo maestro Darth Sidious e da lui addestrato come sicario implacabile. Sarà protagonista di un epico duello a tre con Qui-Gon Jinn e Obi -Wan Kenobi, durante il quale però Qui-Gonn avrà la peggio. Sarà Obi Wan ad eliminare Darth Maul prima con la spada laser e poi gettandolo in un pozzo energetico per vendicare il suo maestro,  giurando poi di prendersi cura lui stesso del piccolo Anakin.

Obi–Wan Kenobi: Senza dubbio il personaggio più importante ed iconico della saga, secondo solo a Darth Fener, è introdotto nella trilogia originale come un anziano Jedi, che incontrato Luke Skywalker lo inizia ai segreti della Forza, pur nascondendogli in un primo momento le sue vere origini. Ne La minaccia fantasma lo conosciamo giovane ed interpretato da Ewan McGregor, quando è ancora un Jedi che sta terminando il suo apprendistato. Affascinante, caparbio, guerriero estremamente saggio e capace, raccoglie l'eredità di maestro di Anakin dopo la morte di Qui-Gonn. Avrà con lui un rapporto di odio e amore, che si concluderà nell'epico duello mortale, dopo che Kenobi con la morte nel cuore realizzerà che il suo apprendista è ormai passato al Lato Oscuro. I due si incontreranno solo molti anni dopo, quando l'anziano Jedi si lascerà uccidere da Darth Fener per consentire a Luke, Leila e Han Solo di fuggire dalla Morte Nera.

Qui-Gonn Jinn: Maestro di Obi-Wan, dalla grandissima esperienza, nella sua vita ha portato a compimento moltissime missioni in tutta la Galassia ed è come Yoda, il Maestro Jedi più stimato dal consiglio. Sarà lui ad accorgersi del potenziale del giovane Anakin dopo averlo visto gareggiare con un Podracer. Benché sconsigliato dagli altri Jedi, che percepiscono in Anakin una vena di ambiguità, deciderà di prenderlo sotto la sua ala. Morirà per mano di Darth Maul sotto gli occhi di Obi-Wan al quale farà giurare di proseguire l'addestramento del suo Padawan.

Watto: Creato interamente al computer, è un mercante che vive sul pianeta Tatooine e che tiene in schiavitù Anakin e sua madre Shmi. Perderà il giovane Skywalker in seguito ad una scommessa con Qui-Gonn Jinn e venderà la povera Shmi ad un contadino.

Jar Jar Binks: Curiosamente il personaggio più odiato della nuova trilogia, introdotto per garantire la vena comica all'interno della pellicola. E' stato realizzato  interamente in computer-grafica. Umanoide anfibio, contribuisce a mantenere la pace nella Repubblica.Apparirà brevemente anche ne La vendetta dei Sith.

Darth Sidious: noto anche come Imperatore Palpatine identità dietro la quale nasconde la sua vera natura di Signore dei Sith, è il più potente e malvagio esponente del Lato Oscuro della Forza. Oltre ad aver addestrato il conte Dooku e Darth Maul, è responsabile della corruzione di Anakin. Intuiti i tumulti nell'animo del giovane, Sidious lo convince che solo diventando un Sith potrà salvare Padmè. Verrà ucciso proprio dal suo discepolo, quando Palpatine fuorioso per non essere riuscito a controllare anche la mente e le emozioni del giovane Luke, cercherà di ucciderlo.

 

Scritto da Patrizia Morfù
Tag:
VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

FILM IN SALA

PROSSIMAMENTE