questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Danza come un pinguino

Schede

09/03/2009

Un corpo paffuto e compatto, una folta livrea idrorepellente, nera o grigia sul dorso, e bianca sul ventre, l'andatura dondolante e l'orgogliosa posizione eretta contraddistinguono i dominatori dei ghiacci antartici e dei mari australi: i pinguini imperatore. Nei mesi caldi, corrispondenti al nostro inverno, essi si riuniscono in vaste colonie lungo le coste del sesto continente, dove individuano il partner grazie al loro suadente "richiamo d'amore".

Partendo dal presupposto che tutti i pinguini siano abili cantanti, ispirati e sentimentali, Happy feet racconta la vicenda di quell'unico esemplare stonato come una campana. Mambo è un giovane pinguino, simpatico e intelligente, che alle scarse capacità canore fa fronte con un'innata vocazione per la danza. Emulo dello straordinario Fred Astaire di Cappello a cilindro (1935), il quale ballava con il suo bastoncino e indossava il frac con una disinvoltura pari a quella d'un pinguino, Mambo nutre una sfrenata passione per il tip tap.

Nonostante i genitori, Memphis e Norma Jean (tributo evidente a Elvis Presley e Marylin Monroe) l'avessero affidato a un'insegnante di sostegno, la predilezione ballerina di Mambo aveva preso il sopravvento a dispetto della comunità dei pinguini nella quale tale esibizione veniva considerata quantomeno eccentrica. Tuttavia, il ragazzo, a cui non fa difetto una sana forma di autostima, vanta il pieno appoggio della sua migliore amica Gloria che, guarda caso, è la voce più armoniosa di tutta la regione.

Ma l'impossibilità di comunicare a quella melodiosa creatura il proprio amore, l'indubbia avversione da parte di Noah l'Anziano, e l'improvvida penuria di cibo, causano l'allontanamento di Mambo dalla nazione del Pinguino Imperatore. Il vagabondaggio attraverso il deserto bianco dell'Antartide costituisce una proficua miniera di esperienze per quel piumato adolescente: la sua peregrinazione non sarà esente da pericoli e difficoltà, tuttavia Mambo entrerà in contatto con gli "Amigos Adelie", ossia cinque spiritosissimi pinguini latini capeggiati da Ramon, il quale è un grande raccoglitore di sassi, che - come si sa, e come ci illustrano le avventure di Hubie, un altro pinguino dei cartoni (si veda la scheda successiva) - sono i regali preferiti dalle ragazze.


Scritto da ADMIN
VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

FILM IN SALA

PROSSIMAMENTE