Caricamento pagina in corso...

Postato: 30/07/2011 01:09 PM [ Ignora ]
Newbie
Punteggio
Totale dei Post:  4
Joined  2011-07-16

(so che molti non condivideranno questa recensione ma questo rimane comunque il mio parere)

Sicuramente un film molto atteso da tanti un po’ ovunque che avrebbe dovuto coronare una saga a dir poco lunga e, per certi aspetti fantastica. Non c’è dubbio che la storia (almeno come l’aveva pensata la Rowling) sia bella, emozionante ed intrigante, ti prende e coinvolge dall’inizio alla fine anche se dal mio punto di vista la stessa autrice non si aspettava tutto questo successo e non aveva certo immaginato di doverne scrivere sette di romanzi, infatti vi sono diverse differenze fra i primi due libri (ed in particolare il primo) e quelli successivi.
Ma tornando al film in questione di sicuro tutti converranno dicendo che è spettacolare e considerando solo gli effetti speciali ed alcune scene dei combattimenti questo film è sicuramente sopra la madia. Ma se si considera il lungometraggio in tutta la sua lunghezza (o meglio brevità, infatti io personalmente l’avrei preferito un po’ più lungo e con qualche scena in più magari dedicando più spazio alla morte di alcuni personaggi importanti che qui vengono semplicemente delegati ad una panoramica sbrigativa e tutt’altro che emozionante) esso appare come il peggiore di tutta la saga per vari motivi: prima di tutto per il vergognoso modo in cui si è “seguita” la trama del libro (cosa che si era in parte già vista nel quinto capito di Harry Potter), per la mancanza di alcune scene chiave, per la presenza di altre scene inutili e in alcuni casi del tutto fuorvianti e semplicemente inutili, per esempio quella in cui si scopre, senza però darci alcuna spiegazione, che Piton ha lo stesso patronus della madre di Harry.. e allora??? cos’è, non sarà mica lui la madre?!?!, o magari quella in cui dopo che Hermione ha distrutto il calice un ondata di acqua li viene contro, o ancora quella dopo la morte di Voldemort dove Harry dopo aver spezzato la bacchetta va verso i suoi due amici e in tre si mettono di fronte alla cinepresa e vi restano per circa cinque secondi guardando verso il vuoto (capisco che è una scena carina da mostrare ma non ha alcun senso! Non hanno niente di meglio da fare? Magari aiutare i vari moribondi che ci sono in giro o piangere i loro morti??) e poi altro punto fortemente a sfavore (ma per lo meno questo non è di certo colpa del regista) è sicuramente la qualità veramente scadente in un paio di scene del doppiaggio italiano. Inoltre mi sono chiedo perché, in questo film come i precedenti, si spendano dei veri e propri capitali, milioni e milioni di dollari i effetti speciali e poi le magie che vediamo sono sempre i soliti lampi luminosi che oltre a cambiare colore ed intensità non fanno altro.
In ogni caso, a me quello che, mi ha dato più fastidio è di certo il fatto che il regista abbia deciso di allontanarsi troppo dal libro anche per quanto riguarda le quattro o cinque pagine finali dove vengono presentati i personaggi dopo 19 anni dalla morte di “voi sapete chi”. Perché Yates si è sentito in dovere di modificare anche quelle pagine? Non poteva lasciarle così come l’autrice le aveva ideate? questo è quello che ho pensato vedendo il film e la cosa che mi ha dato più fastidio è stata non trovare alcuna risposta a queste domande.
Comunque anche se ricco di elementi negativi quest’ultimo film presenta anche qualche scena ben riuscita, come quella in cui Harry rivede Silente… non so voi ma è proprio come me l’avevo immaginata leggendo il libro!
Inoltre, un altro aspetto a favore di Yates, che, anche se questo film non gli è proprio riuscito, è comunque un grande regista in grado di riproporre in modo nuovo ed originale inquadrature ormai completamente abituali e neutre, è rappresentato dalla scelta di evitare molte scene che avrebbero avuto l’unico scopo di strappare l’applauso dei (forse un po’ troppo superficiali) ragazzini nei cinema.
In generale quindi il film secondo me è tutt’altro che bello, gli manca la “magia” che in alcuni punti i precedenti film avevano… Rimane comunque un film guardabile soprattutto se non si è letto il libro, in tal caso la delusione sarà certamente minore.

accetto volentieri critiche, anche sulla mia altra recensione già inserita.

Profilo

ULTIME NOTIZIE