questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Sotto Assedio - White House Down

Locandina del film Sotto Assedio - White House Down
TRAILER Fermo immagine del trailer
Sotto Assedio - White House Down
(White House Down, 2013, Usa)

Mentre sta visitando la Casa Bianca assieme alla piccola figlia con un tour guidato, un detective della polizia di Washington (Tatum), precedentemente  bocciato al colloquio per entrare nel servizio di sicurezza del Presidente degli Stati Uniti (Foxx), dovrà entrare in azione per difendere la propria figlia e lo stesso Presidente dall'assalto di un esercito di paramilitari armati fino ai denti.

 

Diretto da uno specialista assoluto del genere, il Roland Emmerich di Independence day e di The day after tomorrow, il film è interpretato dalla coppia Channing Tatum (G.I. Joe - La vendetta) e Jamie Foxx (Django Unchained). Prima di essere un film ambientato totalmente all'interno della Casa Bianca, il film di Emmerich vuole essere a tutti gli effetti un film d'azione, con nemici molto realistici e molto credibili: un gruppo paramilitare che riesce a impossessarsi di tutti i centri nevralgici di Washington, e che verrà fermato da un eroe sconosciuto, che oserà laddove i servizi segreti hanno fallito. E' la grande occasione del giovane e lanciatissimo Channing Tatum che si trova a prendere idealmente il testimone dai celebri acton heroes 'salva-presidenti' che lo hanno preceduto come Steven Seagal, Sylvester Stallone, Wesley Snipes, Keanu Reeves, Jean-Claude Van Damme, e con un co-protagonista del calibro di Jamie Foxx. La loro alchimia, ed i loro diversi modi di vedere le cose, uno da semplice poliziotto e l'altro da Presidente pronto al sacrificio, sono parte fondamentale della dinamica e del divertimento della storia. 

Il debutto negli States a livello di incassi è stato piuttosto deludente, a causa dell'uscita con qualche settimana di anticipo di Attacco al potere - Olympus has Fallen, anche quest’ultimo incentrato, pur con notevoli differenze, su un assalto alla Casa Bianca, e prima ancora di G.I Joe - La Vendetta, dove i paladini Dwayne Johnson e Bruce Willis, devono sfrattare dalla Casa Bianca l'organizzazione terroristica Cobra. Tre film in pochi mesi con la Casa Bianca in ostaggio dei criminali. Ce n'è abbastanza per far parlare di un nuovo genere, che da noi potrebbe essere soprannominato grillino, dove si gioca (duro) con la demolizione del simbolo più alto del potere. Anche se Emmerich, da par suo, ne offre una variante alla Die Hard, con sequenze memorabili come l'inseguimento automobilistivìco all'interno della Casa Bianca, elicotteri a volo radente, bunker e tunnel segreti....  

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE