questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

We Want Sex

Locandina del film We Want Sex
TRAILER Fermo immagine del trailer
We Want Sex
(Made in Dagenham, 2010, Gran Bretagna)

In molti lo hanno paragonato a Full Monty quando è stato proiettato al Festival di Roma. We Want Sex è una brillante commedia inglese che racconta la storica protesta di 187 operaie inglesi che nel 1968 sconvolsero Londra per chiedere pari diritti e pari salario dei loro colleghi maschi.

Dagenham, 1968. La fabbrica della Ford è il cuore industriale dell’Essex (Inghilterra) e dà lavoro a 55mila operai. Mentre gli uomini lavorano sulle automobili in un nuovo dipartimento, 187 donne lavorano come addette alla cucitura dei sedili nell’ala costruita nel 1920, che ora cade a pezzi. Lavorando in condizioni insostenibili, le donne della fabbrica perdono la pazienza quando vengono riclassificate professionalmente come “operaie non qualificate”. Con ironia, buonsenso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale e dal governo. Rita O’Grady, loquace e battagliera leader del gruppo, sarà un’avversaria non facile per gli oppositori maschi e troverà nella deputata Barbara Castle un’alleata per affrontare il Parlamento. Insieme alle colleghe Sandra, Eileen, Brenda, Monica e Connie, Rita guiderà lo sciopero delle 187 tostissime operaie, ponendo le basi per la legge sulla parità salariale.

Un gruppo di donne marciano dai cancelli di Dagenham Ford verso Westminster, reclamano l’uguaglianza, salariale e sessuale, in uno degli striscioni hanno scritto: “We Want Sex Equality”, ma poiché questo non si srotola completamente si legge solo la frase “We Want Sex...” ed è subito scompiglio, tra urla, fischi e clacson. Ma alle gagliardissime operaie non mancherà la faccia tosta per affrontare anche il Parlamento. La carismatica Sally Hawkins veste i panni di Rita O’Grady, leader della protesta. “E’ stata una lotta che ha aperto molte strade nei successivi 40anni – dice la Hawkins – e sono felice di avere contribuito a dare vita a questo personaggio. We Want Sex è un film pieno di passione e verità. Racconta di persone realmente esistite e che, seppur sconosciute, sono riuscite a cambiare le cose”. Dirige Nigel Cole, che dopo le mature e comiche spogliarelliste di Calendar Girls, continua a raccontare con simpatia e ironia la ricchezza del mondo femminile.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE