Caricamento pagina in corso...

War Horse

Locandina del film War Horse
TRAILER Fermo immagine del trailer
War Horse
(War Horse, 2011, Usa)

La storia della grande amicizia tra un giovane adolescente e il suo cavallo destinata a superare anche le avversità e le brutture della guerra.


Nel 1914, in un villaggio inglese un piccolo proprietario terriero acquista un cavallo per la gioia del piccolo figlio Albert, che decide di chiamarlo Joey e si prende l’impegno di addestrarlo. Joey è un cavallo dotato di una spiccata personalità, un purosangue caratterizzato da“calzini bianchi” sulle quattro zampe e una macchia sul muso che ricorda la forma di una croce. Con il passare del tempo il rapporto tra il ragazzo e il cavallo cresce fino a diventare un legame indissolubile. Ciònonostante, poco tempo dopo, il padre di Albert in gravi difficoltà economiche,  contro la volontà del ragazzo, è costretto a vendere l'animale che viene acquistato dall’esercito inglese appena entrato in guerra. Il quadrupede, sbattuto da una trincea all'altra, compie azioni eroiche, lasciando un segno di speranza su tutte le persone con cui entra in contatto. Albert intanto, animato dall’indomabile desiderio di ricongiungersi con il suo cavallo, decide di arruolarsi e partire per la guerra.

 

Tratto da un romanzo di Michael Morpurgo del 1982, basato sulle testimonianze reali di alcuni veterani inglesi della prima guerra mondiale, War Horse è diventato anche una pièce teatrale di grande successo che ha debuttato nel South Bank di Londra nel 2007. E, ora, il grande Steven Spielberg ne ha fatto un adattamento per il grande schermo che ha entusiasmato la critica americana. Una storia di amicizia sullo sfondo della prima guerra mondiale, in cui, mentre i primi carri armati facevano la loro apparizione, i cavalli venivano ancora usati come strumento di battaglia. Ma non è un altro Salvate il soldato Ryan, bensì una storia incentrata sui legami affettivi, adatta alle famiglie - ha commentato Spielberg, aggiungendo: “Per la prima volta al cinema l’eroe non è sopra una sella ma sotto. E la storia è raccontata come la vede lui”. Girato nei maestosi paesaggi del Devon, Spielberg ha scelto una troupe ‘all british’, a cominciare dai due sceneggiatori Lee Hall (Billy Elliot) e Richard Curtis (Love Actually, Notting Hill) al cast che vede il giovane protagonista Jeremy Irvine più Peter Mullan, Emily Watson, David Thewlis, Benedict Cumberbatch, Toby Kebbell.   War Horse è un film che bilancia perfettamente melodramma, retorica, gusto per la messa in scena e sentimenti, regalandoci una storia capace di farci piangere senza vergogna.

Candidato Miglior Film
Candidato Migliori Scenografie

Candidato Miglior Fotografia

Miglior Colonna sonora

Miglior sonoro

VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE