questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Un Alibi Perfetto

Locandina del film Un Alibi Perfetto
TRAILER Fermo immagine del trailer
Un Alibi Perfetto
(Beyond a Reasonable Doubt, 2009, Stati Uniti)

Remake di L'alibi era perfetto, il noir che Fritz Lang girò nel 1956 per combattere la condanna alla pena di morte, Peter Hyams lo trasforma in un thriller dove ambizioni e ambiguità vengono stritolate dalla ferocia del potere.

C.J. Nichols (Metcalfe) giovane e ambizioso giornalista, vuole incastrare il presunto corrotto procuratore distrettuale Mark Hunter (Douglas), candidato alla poltrona di Sindaco. Non avendo prove C.J. decide di affrontare la questione in maniera piuttosto discutibile quanto pericolosa, ovvero, spacciandosi per il maggiore indagato di un omicidio. Ad accompagnarlo in questa folle avventura c'è il suo collaboratore (Moore) che dovrà seguire ogni sua singola mossa essendo l'unico in grado di dimostrare che, in realtà, lui è totalmente innocente. Inoltre, a complicare le cose tra C.J. e la giovane e seducente assistente del procuratore, Ella (Tamblyn), nasce una relazione. La ragazza è però del tutto all'oscuro del piano del giornalista. C.J. intanto finisce in prigione ed il suo destino è in serio pericolo alla vigilia delle elezioni in cui il candidato Sindaco Hunter vuole dimostrare agli elettori di essere il più zelante difensore della legge.

Rimettere mano ad un film entrato nella storia del cinema come L'alibi era perfetto, ultimo film americano dell'austriaco Fritz Lang, trasponendolo all'oggi ma cercando di mantenerne l'originale sensibilità non era operazione facile. Del film di Lang fu scritto che era: "Una parabola che mette in crisi la sicurezza di chi crede nella esistenza di una sola verità". Il film di Hyams combina la concretezza del cinema contemporaneo, alla vena romantica e avventurosa del classico cinema Hollywoodiano. Se nel film di Lang, oltre alla regia del maestro, erano le interpretazioni di Dana Andrews e Joan Fontaine, la brillante sceneggiatura di Douglas Morrow, gli ingredienti fondamentali. In questo remake oltre al leggendario Michael Douglas più in forma che mai, sono anche i giovani Jesse Metcalfe e Amber Tamblyn, accompagnati da una serie di grandi caratteristi a fare la differenza. Il tutto ambientato nell'affascinante e ambigua Shreveport, in Louisiana.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE