questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Twilight Saga: New Moon

Locandina del film Twilight Saga: New Moon
TRAILER Fermo immagine del trailer
Twilight Saga: New Moon
(The Twilight Saga: New Moon, 2009, Australia)

"La sfida non era solamente quella di ripetere quanto aveva fatto il primo film ma riuscire a far evolvere i personaggi e a rappresentare visualmente questa nuova fase della storia". Wyck Godfrey, produttore.

Nel corso della festa del suo compleanno, organizzata dalla famiglia Cullen, Bella (Kristen Stewart) distrattamente si procura un piccolo taglio sulla mano. L'odore del sangue crea immediatamente molta eccitazione tra gli invitati vampiri e una reazione incontrollabile di Jasper, bloccato immediatamente da Edward (Robert Pattinson). Il ragazzo si rende purtroppo conto che la sua famiglia è fonte perenne di pericolo per Bella. Decide di andare via con tutta la sua famiglia, nel disperato tentativo di salvarla, chiedendole di dimenticarlo. Bella cade in una profonda depressione, da cui riuscirà ad uscire, con grande fatica, solo grazie all'amicizia di Jacob Black (Taylor Lautner), membro della tribù dei Quileute. Anche Jacob nasconde un segreto. Un giorno, girovagando tra i boschi, Bella viene assalita da un vampiro e solo l'intervento di un branco di giganteschi lupi, capeggiati da Jacob, la salva da morte certa. Jacob è un licantropo e la sua specie è nemica naturale dei vampiri.

Twilight saga è uno dei maggiori fenomeni editoriali di questo decennio, il romanzo di Stephenie Meyer, tradotto in oltre 20 lingue, miglior libro dell'anno secondo Publishers Weekly, miglior libro del decennio per Amazon, con oltre 100 siti di fan dedicati, e con 25 milioni di copie vendute. Il primo film della saga ha incassato in Italia 15 milioni di euro, adesso, ad un anno esatto di distanza arriva il secondo capitolo: New Moon. Un secondo capitolo che vuole sfruttare tutta la forza dirompente del primo per alzare la posta in gioco, in termini di contenuti, di approfondimento dei personaggi e quindi di pubblico. Entrano in scena licantropi, nuovi vampiri ed altre sovrannaturali situazioni e cambia il regista, Chris Weitz. Con un passato legato sia a progetti caratterizzati da complessi effetti speciali (La Bussola d'oro), sia a contenuti più intimistici (About a Boy - Un Ragazzo) Weitz ha rappresentato la scelta perfetta per Wyck Godfrey, produttore di entrambe le pellicole.

Il secondo episodio segna l'ascesa di Jacob Black che nel primo film aveva un ruolo minore. "Jacob è uscito dal nulla - spiega la Meyer. Non avrebbe dovuto diventare così indispensabile ma la sua personalità era talmente forte. Riuscivo a vedere come il suo personaggio avrebbe plasmato gli eventi futuri". Jacob è stato scelto dal destino. Il compito e quello della sua stirpe è di difendere gli uomini dai vampiri. La natura sopita da licantropo si risveglia solamente in vista di una minaccia. A quel punto i prescelti non hanno alternativa, subiscono la trasformazione. Se i Quileute sono un branco, i Volturi sono una famiglia reale: vampiri millenari dai poteri mostruosi. Michael Sheen (Frost/Nixon) interpreta Aro, leader del gruppo, dotato di una grazia incredibile ed estremamente pericoloso e Dakota Fanning invece, la dolce e innocente Jane, capace di provocare, con il solo pensiero, dolori lancinati.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE