questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tutti i rumori del mare

Locandina del film Tutti i rumori del mare
TRAILER Fermo immagine del trailer
Tutti i rumori del mare
(Tutti i rumori del mare, 2012, Italia)

L’esordio alla regia di un lungometraggio del celebrato regista pubblicitario Federico Brugia, autore di diversi videoclip e di numerosi spot di grande successo è nel segno del cinema d’autore e in particolare di una costruzione intimista vicina alla cinematografia francese cui si è liberamente ispirato.

Tutti i rumori del Mare è la storia di un uomo senza nome, che ha cancellato il suo passato e ha deciso di vivere senza identità. Lavora per un’organizzazione criminale per cui trasporta cose e persone. Un giorno gli viene ordinato di trasportare da Budapest all’Italia, Nora, una ragazza da avviare alla prostituzione di alto bordo.

Un’avventura on the road per portare una donna oltre un confine non solo fisico: una missione solitaria in cui dovrà decidere se tornare ad uccidere o a provare a ritrovare sé stesso, facendo una di quelle scelte che aveva cercato di dimenticare. Popolato da personaggi ora inquietanti, ora perfino buffi nella loro spietatezza, il film è un noir esistenziale, giocato sui colori del grigio e del nero, dalle dinamiche psicologiche molto forti, ed interpretato dall’enigmatico Sebastiano Filocamo e da Orsi Toth in un crescendo di colpi di scena che si sublimano in un finale intrigante quanto imprevedibile. Prodotto dallo stesso Federico Brugia in collaborazione con la Maremosso del regista Luca Lucini e di Raffaello Pianigiani lanciatisi anche in un’avventura distributiva, il film brilla per originalità e per un’identità particolarmente forte grazie al talento del regista, attento a costruire un equilibrio tra tutti gli elementi del film che raccontano personaggi dalla forte connotazione caratteriale e psicologica.

Attenzione anche al divertente cameo della cantante Malika Ayane che canta la splendida canzone dei titoli di coda.

 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE