questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Total Recall - Atto di Forza

Locandina del film Total Recall - Atto di Forza
TRAILER Fermo immagine del trailer
Total Recall - Atto di Forza
(Total Recall, 2012, Usa)

Remake del cult del 1990 con Arnold Schwarzenegger, Colin Farrell dà vita ad un personaggio più realistico e più action in un mondo verticale dove le differenze tra chi sta sotto e chi sta sopra sono invalicabili.

Benvenuti alla Rekall, la compagnia che può trasformare i tuoi sogni in memorie reali. Per un operaio di nome Douglas Quaid (Colin Farrell), nonostante abbia una moglie bellissima che lui ama (Kate Beckinsale), il viaggio mentale sembra la vacanza perfetta dalla sua vita frustrante - le vere memorie di una super spia potrebbero essere proprio ciò di cui ha bisogno. Ma quando la procedura prende una piega terribilmente storta, Quaid diventa un uomo braccato. Ritrovandosi in fuga dalla polizia - controllata dal Cancelliere Cohaagen (Bryan Cranston), leader del mondo libero - Quaid si allea con una combattente ribelle Melina (Jessica Biel) per trovare il capo della resistenza clandestina Matthias Lair (Bill Nighy) e fermare Cohaagen. La linea fra fantasia e realtà si fa sfocata, e il suo mondo è in bilico quando Quaid scopre la sua vera identità, il suo vero amore e il suo vero destino.


 

Nel 1990 Paul Verhoeven diresse il cult Total Recall con Arnold Schwarzenegger e Sharon Stone. La storia di un uomo assolutamente frustrato dalla sua routine quotidiana che si affida alla Rekall, una strana società che permette agli individui di dare vita anche se solo attraverso la fantasia ad ogni loro più recondito desiderio, per riuscire a vivere il suo più grande sogno: andare su Marte. Anche Doug Quaid/Hauser interpretato, in questa nuova versione da Colin Farrell, ha lo stesso desiderio ma non ci saranno navicelle spaziali, come nel primo ad accompagnarlo sul Pianeta Rosso, ma un congegno che permetterà di portare le persone da un pianeta all'altro. La versione di Total Recall di Wiseman e dello sceneggiatore Kurt Wimmer ha un approccio più realistico e moderno rispetto al materiale originale. Doug Quaid vuole assolutamente staccare la spina, quindi niente di meglio che il viaggio in un altro pianeta, soprattutto impossessandosi dell'identità di un agente segreto, motivo per il quale è perseguitato dal capo della polizia. Tanto che, per cavarsela sarà necessaria l'alleanza con il leader della resistenza, anche se Dough sembra nato per fare questo lavoro e non l'operaio. Quale sarà, dunque, la sua vera identità? E perché la tanto amata moglie Lori non lo riconosce più e non solo, cerca, disperatamente di farlo fuori? L'originale di Verhoeven e il sempre straordinario racconto di Dick, da anni super-saccheggiato dal cinema, rendono la storia sempre estremamente affascinante. “Total Rekall - Atto di forza è un thriller d'azione e di fantascienza che parla di realtà e memoria – ha affermato Farrell - e ho adorato far parte di questa storia, è stata veramente un'impresa unica. Sono anche particolarmente grato a Len Wiseman di avere optato per non fare il film in 3D, ma di avere utilizzato altre soluzioni, dalla recitazione agli effetti speciali, dato che la storia è già così avvincente che il tridimensionale, a mio avviso, l'avrebbe solo sminuita. Ho visto molti film in 3D e solo per alcuni ho pensato che fosse la soluzione adatta. Io non sono affatto dell'idea, come sostengono molti, che migliori, sempre, la rappresentazione del modo di vedere la realtà... non lo credo proprio, penso che a volte sia assolutamente superfluo e fuorviante, nel caso di questo film sarebbe finita in questo modo.”. E sul fatto che molti parlino di un sequel, l'attore ha risposto: "Se ci fossero delle ragioni valide lo farei senza indugio. Ho adorato lavorare con Kate Beckinsale, Jessica Biel e al personaggio che interpreto in questo mondo. Sarei pazzo a rifiutare". Da ricordare anche Bryan Cranston, bravo più che mai nei panni del cattivissimo Vilos Cohaagen, il Capo della Polizia.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE