questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

La talpa

Locandina del film La talpa
TRAILER Fermo immagine del trailer
La talpa
(Tinker, Tailor, Soldier, Spy, 2011, Francia, Gran Bretagna)

Impeccabile rivisitazione, con cast stellare, dell'omonima regina delle spy story sulla guerra fredda scritta da John Le Carré.


1973, in piena guerra fredda, George Smiley, un ex agente segreto dell'MI6 "messo a riposo", viene incaricato di scovare una "talpa", una spia sovietica che si annida tra i più alti membri dei servizi segreti britannici. Sembra che il fantomatico capo del KGB, Karla, sia riuscito ad inserire in un posto di comando una talpa, chiamata Gerald. La talpa è riuscita a prendere il controllo dei servizi segreti dopo la morte di Controllo, l'ex capo di Smiley, ormai deceduto. Dopo aver individuato quattro possibili sospetti, soprannominati lo Stagnaio, il Sarto, il Soldato e il Povero, per George sarà molto difficile, tra segreti più o meno autentici, portare a termine la missione.

 

Siamo agli antipodi di James Bond, in un contesto molto più reale e quotidiano, reso incandescente da una Guerra Fredda tanto impalpabile quanto letale, dove la dote maggiore delle spie è quella di confondersi e possibilmente sparire. In questo mondo, raccontato magistralmente dall'omonima regina delle spy story sulla guerra fredda, scritta da John Le Carré, il regista Thomas Alfredson non solo ricrea alla perfezione il clima dell'epoca, ma coglie addirittura l'anima più segreta della spia.

 

 

Candidato Miglior Attore
Candidato Miglior Sceneggiatura non originale
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE