questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

The words

Locandina del film The words
TRAILER Fermo immagine del trailer
The words
(The Words, 2012, USA)

Un aspirante scrittore di New York all'ennesimo rifiuto di un editore di pubblicare un suo manoscritto si rende conto che non diventerà mai un autore di successo, nonostante moglie (Saldana) e amici lo sostengano. Ma la sua insicurezza svanisce improvvisamente quando l’uomo scopre su una bancarella di Parigi un misterioso manoscritto ingiallito. E’ un’appassionante storia d’amore ambientata dopo la II° guerra mondiale, ed è il romanzo che Rory aveva sempre sognato di scrivere. Notte dopo notte, Rory ricopia il racconto nel suo computer, ipnotizzato da quel che legge, come se avesse ritrovato uno spartito perduto di Mozart, e alla fine lo presenta all’editore come suo. Puntuali arrivano il successo, il benessere economico e quella celebrità letteraria che aveva sempre sognato. Ma ben presto qualcuno si presenta a portare il conto.

 

Rory Jansen è, grazie al suo primo libro, uno degli scrittori più richiesti del momento. La vita gli sorride, guadagna molti soldi, è amato dai critici ed ha anche una moglie bellissima. Tutto questo però rischia di essere messo a rischio quando alla sua porta si presenta un misterioso Vecchio che afferma di essere il vero autore del suo romanzo. Per provarglielo inizia a rievocare i bellissimi ma tragici ricordi della sua giovinezza nella Parigi del secondo dopoguerra, ricordi che hanno portato alla creazione del libro. Rory si trova così davanti a questioni fondamentali come la creatività, l’ambizione e le scelte morali che ha compiuto in funzione di esse….

“Abbiamo scritto la prima stesura undici anni fa – spiega lo sceneggiatore e regista Brian Klugman – ero insieme a Lee Sternthal eravamo bloccati nel traffico e parlavamo di Hemingway e dei racconti che aveva perso. A quel punto è come se il vaso di Pandora si fosse aperto… Che cosa sarebbe successo se avessimo trovato quei racconti?”. THE WORDS ha avuto un periodo di gestazione durato ben dieci anni prima di concretizzarsi. Inzialmente avrebbe dovuto chiamarsi ‘Lo sconosciuto’. Il primo attore ad entrare nel cast è stato proprio Cooper, reduce dal successo di Limitless. Le riprese sono iniziate a Montreal, Quebec, il 5 giugno del 2011 e sono durate soli 24 giorni.

 

 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE