questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il Solista

Locandina del film Il Solista
TRAILER Fermo immagine del trailer
Il Solista
(The Soloist, 2008, Usa, Gran Bretagna)

“Pertanto, facciamo tutti ciò che è più giusto, impegniamoci con tutte le nostre forze per ottenere l'impossibile . . “. – Ludwig Van Beethoven


Dal regista Joe Wright, che ha diretto il film “Espiazione”, candidato all'Oscar,  e dagli attori Jamie Foxx e Robert Downey Jr., il primo vincitore e il secondo candidato all'Oscar, ecco una storia toccante e di grande ispirazione.  E' basata sulla storia vera e straordinaria dell'odissea personale di un giornalista disincantato e cinico negli inferi delle strade secondarie di Los Angeles, e del suo incontro con un uomo che lì vive e si aggira, col quale costruisce una improbabile amicizia grazie al potere unificante della musica.  

Il giornalista Steve Lopez (Downey) è ad un punto morto della propria carriera e della propria vita.  Il suo lavoro al giornale è in tumulto, il suo matrimonio con una collega è finito e lui non riesce nemmeno a ricordarsi cos'è che gli avesse fatto amare così tanto il suo lavoro all'inizio.  Finché un giorno, camminando nel degradato quartiere di Skid Row, a Los Angeles, incontra una persona misteriosa, un uomo vestito di stracci di nome Nathaniel Ayers (Foxx), che mette tutta l'anima in un violino massacrato e con solo due corde. Inizialmente, Lopez si avvicina ad Ayers considerandolo unicamente come una storia potenziale per la sua rubrica.  Ma mano a mano che scava nella storia del musicista di strada, che a volte suona divinamente e altre sembra perso in un mondo tutto suo, una volta prodigio del violino proiettato verso un futuro di gloria e adesso un vagabondo che dorme nei vicoli e nei portoni, comincia per lui un viaggio che gli cambierà per sempre la vita. Credendo di poter cambiare la vita di Ayers, Lopez si imbarca in un epica donchisciottesca nel tentativo di toglierlo dalla strada e riportarlo nel mondo della musica.  Ma già dall'inizio, mentre combatte per salvare la vita del musicista, si rende conto che è proprio Ayers – con la sua passione inaffondabile, il suo ostinato amore per la libertà ed il suo valoroso tentativo di comunicare ed amare – che sta gli sta profondamente cambiando la vita. 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE