questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

The Road

Locandina del film The Road
TRAILER Fermo immagine del trailer
The Road
(The Road, 2009, Usa)

Un film durissimo, capace di suscitare nello spettatore grandi emozioni e, al tempo stesso, un misto di orrore e disgusto per le situazioni che racconta.  Esattamente come il bellissimo romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy al quale il film si ispira molto fedelmente.


Protagonisti della pellicola sono Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee, che interpretano padre e figlio in cammino verso sud, in un scenario post nucleare, dove i pochi sopravvissuti vagano come sciacalli senza leggi e senza speranza, cercando solo di sopravvivere. Ad ogni costo. La maggior parte delle specie animali e vegetali si sono estinte. Il sole è perennemente oscurato da nubi ed il clima è radicalmente cambiato. Gli esseri umani sono diventati violenti e selvaggi a causa delle condizioni estreme in cui vivono. L'istinto di sopravvivenza prevale e li induce ad atti di cannibalismo e segregazione verso i propri simili, con lo scopo di poter soddisfare i propri bisogni alimentari. Padre e figlio viaggiano verso sud. Armati di una pistola, munita di solo due proiettili...

 

Film aspro e difficile, The Road diretto da John Hillcoat adotta in pieno lo stile e l'anima del libro di McCarthy, allontanandosi dal cinema di fantascienza a vantaggio di alcuni racconti dell’orrore, in cui le persone cercano di sopravvivere in un mondo completamente devastato da qualcosa di misterioso. Ma The Road è anche una grande storia d'amore, quella tra un padre che non rinuncia fino all'ultimo a lottare ed un figlio, che scopre un mondo terrificante, popolato di mostri e di incubi. Il loro rapporto sarà più forte dell'Apocalisse. "The Road è una metafora ‘estrema’ della nostra modernità con un padre e un figlio soli in un mondo affamato, senza luce, acqua e speranza che camminano lungo una strada verso un futuro incerto sapendo che l’unica flebile certezza è l’essere uno al fianco dell’altro, nella vita oppure nella morte, in ogni caso, per sempre".

 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE