questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Come un tuono

Locandina del film Come un tuono
TRAILER Fermo immagine del trailer
Come un tuono
(The Place Beyond the Pines, 2013, USA)

Una storia drammatica e intensa che scivola fatalmente nel crimine, e che affonda le radici nei tratti psicologici di due uomini, due padri, un poliziotto e un ladro, un eroe e un ‘cattivo’: due attori straordinari: Ryan Gosling e  Bradley Cooper. 

 

Luke (Ryan Gosling) è uno stuntman, un tipo schivo, con aria da duro, che si esibisce in un circo, compiendo incredibili evoluzioni in moto all’interno di una gigantesca gabbia sferica. Fino al giorno in cui scopre di avere un figlio (avuto da una ex-amante, interpretata da Eva Mendes) e decide di sfruttare la sua abilità di pilota di moto per compiere rapine, per mantenere la nuova famiglia. Dopo qualche rapina, inevitabilmente sulla strada di Luke arriva l’agente Avery Cross, un poliziotto che lo conosce molto bene, che farà di tutto per mettere fine alle sue scorribande, riportando a galla vecchie storie e questioni irrisolte. L’unico luogo sicuro per Luke sarà il 'rifugio oltre i pini' (da cui deriva il titolo originale inglese “the place beyond the pines”.

Da questo momento in poi nascerà una vera e propria guerra, una faida, tra due persone che, apparentemente sembrano diversissime, ma che, in realtà, non lo sono… Molte cose li legano, e quasi tutte appartengono al passato ma influenzano, pesantemente, la loro vita presente.

Sebbene il personaggio e l'attore protagonista potrebbero farlo pensare, il film non ha nulla a che fare con Drive di Nicolas Winding Refn. Il mondo di Cianfrance, che aveva già diretto Goslin nel bellissimo (e che pochissimi hanno visto) Blue Valentine, è molto più complesso, lacerato e dark. Un mondo proletario e pessimista dove l'unica speranza sembra venire dal crimine. “E' una pellicola sul crimine - ha dichiarato Cianfrance - ma esplora anche il rapporto con l’altro sesso ed in particolare con la paternità quando un legame finisce. Altro aspetto fondamentale del film è il rapporto tra Luke e Avery, due uomini, diversi, ma che in fondo si riconoscono e per questo motivo uno vuole sopraffare l’altro”. A proposito del proprio personaggio Ryan Gosling commenta: «Più che un’altra storia sui peccati dei genitori che vengono pagati dai figli, ho visto un personaggio maschile tutto muscoli e tatuaggi e armi e motocicletta. E che diventa un vero uomo solo quando scopre di avere un figlio e se ne prende carico».

 

Ryan Gosling è l'attore più 'cool' del  momento.  E' reduce dal non esaltante Gangster Squad, e dopo Come un tuono  lo vedremo in Only God Forgives, con molta probabilità in concorso a Cannes, di Nicolas Winding Refn, il regista che lo ha diretto in Drive, ed inoltre in un Untitled Terrence Malick Project dove ha recitato al fianco di Christian Bale, Natalie Portman, Michael Fassbender, Rooney Mara, Cate Blanchett. 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE