questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

The Box

Locandina del film The Box
TRAILER Fermo immagine del trailer
The Box
(The Box, 2009)

Richard Kelly autore del cult Donnie Darko + Richard Matheson scrittore di Io sono leggenda e di alcuni episodi di Ai confini della realtà hanno realizzato: The Box. Una scatola che potrebbe fare la fortuna dei coniugi Lewis o provocare la loro rovina e la morte di un innocente...

 

Norma (Diaz) e Arthur Lewis (Marsden) sono una giovane coppia, sposata con un figlio piccolo. Un giorno alla porta di casa loro, in un tranquillo quartiere residenziale, bussa un uomo che loro non conoscono, il suo nome è Arlington Steward (Langella), e gli consegna una misteriosa scatola di legno con un bottone. L'uomo rivela alla coppia che premendo il pulsante sulla scatola riceveranno un milione di dollari, ma che, alla pressione, qualcuno nel mondo morirà. Norma e Arthur avranno solo 24 ore a disposizione per decidere cosa fare, se premere il pulsante e uccidere uno sconosciuto o rinunciare ai soldi di cui avrebbero bisogno, dopodiché la scatola gli sarà portata via.

 

Nel 1970 Richard Matheson scrisse un racconto breve dal titolo Button, Button che fu pubblicato su Playboy e in seguito inserito all’interno di un libro di racconti dell’autore. Il racconto è stato utilizzato per la prima volta nel 1985 come trama del 20° episodio della prima stagione della mitica serie televisiva Ai confini della realtà con il titolo ‘La Pulsantiera’. Ha dichiarato Richard Kelly: “Sono sempre stato un autentico fan di Ai confini della realtà una serie che ha influenzato una intera generazione. Inoltre ho sempre amato Richard Matheson come scrittore e sono stato particolarmente colpito da quell’episodio, ho passato così vari anni cercando di capire come era possibile adattare una storia tanto geniale quanto impossibile per il grande schermo. Ho pensato di utilizzare lo spunto per sviluppare una storia di ricerca di se stessi e, forse, di redenzione. I coniugi Lewis scopriranno la verità? Possono salvarsi? O sono loro i prossimi in lista? Avevo l'esigenza di rispondere a tali domande, ma rispettando il messaggio alla base del testo di Matheson, ovvero che spingere quel bottone equivale alla caduta dell'uomo”. “Anche se si tratta del primo film che faccio prendendo spunto da materiale altrui, è in realtà la mia opera più personale. – continua Kelly - Arthur e Norma sono simili ai miei genitori, mentre il figlio (nell'originale non c'è alcun bambino, ndr.) sono di fatto io. Tale espediente mi ha aiutato a rendere il film più autentico”. La prima ad essere ingaggiata per il film è stata Cameron Diaz che il regista vedeva perfetta nei panni di Norma mentre in seguito si sono uniti James Marsden, nel ruolo di Arthur e Frank Langella indimenticabile e misterioso uomo sfigurato di questa inquietante vicenda.

 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE