questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I Guardiani del destino

Locandina del film I Guardiani del destino
TRAILER Fermo immagine del trailer
I Guardiani del destino
(The Adjustment Bureau, 2010, Usa)

Quanto pesa nella nostra vita il libero arbitrio e quanto il destino? Si può realmente cambiare ciò che è già stato scritto? Se c’è una possibilità passa di sicuro attraverso l’amore. Anche quando lui è un candidato del Senato Americano e lei una ballerina.

Alla vigilia delle elezioni, in una toilette per soli uomini durante un party, la danzatrice d’avanguardia Elise Sellas (Blunt) appare a David Norris (Damon), candidato al Senato Americano. Tempo dopo, lui la ritrova per caso su un bus newyorkese e se ne innamora perdutamente. Ma degli uomini misteriosi si intromettono tra di loro. In realtà si tratta di inviati di una organizzazione che controlla il futuro secondo un suo disegno. Si chiamano: gli agenti del Fato - "The Adjustment Bureau" – e avvertono Norris che il suo destino non prevede che ci sia una relazione tra lui ed Elise. Inizia così una caccia senza tregua ai due amanti per le strade di New York: David farà di tutto per stare con Elise, a costo di sfidare lo stesso Fato.

“Tutto quello che ho sono le scelte che faccio. E io scelgo lei.” – Parola di Matt Damon protagonista di I Guardiani del Destino (in originale The Adjustment Bureau), nel ruolo di un uomo come tanti che, nel momento in cui s’innamora, è pronto a sfidare la sorte. Lo sceneggiatore di Ocean’s Twelve e di The Bourne Ultimatum passa dietro la macchina da presa per adattare un ennesimo racconto di Philip K. Dick, The Adjustment Team (1954, pubblicato sul periodico Orbit Science Fiction, titolo italiano: Squadra riparazioni). Al centro l’idea di una corporation che tiene le redini del destino del mondo. “Il protagonista – ha affermato il regista George Nolfi – in pratica ha deciso di ascoltare la voce del suo cuore e seguirla. Ma questo non sembra essere il disegno delineato per lui. Questa pellicola è sostanzialmente una romantica e struggente storia d’amore. David ed Elise si amano, nonostante tutto il mondo sia contro di loro... e nonostante questi ‘guardiani del fato’ abbiano cercato di ‘ragionare’ con lui. Ma il cuore non ragiona, vive. E, la vita è pericolosa, ma va vissuta”. Splendida la colonna sonora che include un magnifico brano di Richard Ashcroft scritto per il film, dal titolo: Future’s Bright.

VOTO
 

ULTIME NOTIZIE