questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tatanka

Locandina del film Tatanka
TRAILER Fermo immagine del trailer
Tatanka
(Tatanka scatenato, 2011, Italia)

Nei feudi della camorra, in una terra dilaniata da una guerra cruenta, la straordinaria avventura di un ragazzo che riesce a sfuggire a un destino certo. Grazie all’incontro con la boxe riuscirà ad emanciparsi, in un percorso che lo porterà alla scoperta di se stesso, dal baratro della periferia di Caserta, passando per l’inferno dei ring clandestini di Berlino. Una strada tortuosa verso un riscatto difficile e inaspettato. 

Tatanka, tratto da "La Bellezza e l'Inferno" di Roberto Saviano racconta la storia di un ragazzo che cerca di crearsi un'alternativa sfruttando l'unico mezzo a sua disposizione, un pugno potente. "Le palestre di pugilato in Campania sono l’ultimo baluardo della legalità, delle vere e proprie fortezze che possono rappresentare la strada verso un destino diverso. In questi luoghi dove le porte delle docce sono divelte, le attrezzature arrugginite e i neon intermittenti, dove il sapore della fatica si avverte nell’aria, nasce la vera ispirazione del film".

"Partendo dallo straordinario affresco di Roberto Saviano, abbiamo costruito una sceneggiatura che riportasse quest’atmosfera, racconta il regista. Dalla fotografia alla scenografia, fino ad arrivare allo stile della recitazione, tutto è stato eseguito per ottenere la percezione di un verismo espressivo, accentuato persino dall’utilizzo del dialetto. Per interpretare il pugile protagonista è stato chiamato un vero pugile, perché, credo, fosse necessario che il corpo diventasse lo strumento esclusivo per raccontare una storia di questo tipo. La boxe nel film diventa la metafora della salvezza. Raccontando questa storia abbiamo  cercato di sviscerare quelle che sono le dinamiche attraverso le quali la camorra impone il suo potere: dà da mangiare a molte famiglie ma allo stesso tempo avvelena le loro terre – anche fisicamente –, e sfrutta tutte le risorse. Come sfrutta il talento".

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE