questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Sur un fil…

Locandina del film Sur un fil…
Sur un fil…
(The Tightrope, 2012, Francia/Italia)

“Come si fa a realizzare un teatro che sia reale? E’ talmente facile scivolare nella tragedia o nella commedia. Ciò che importa, soprattutto, è mantenersi sul margine, sottile come una lama, della fune…”.


In assoluto per la prima volta dopo 40 anni di carriera, Peter Brook, uno dei principali registi del teatro contemporaneo, ha accettato di alzare il sipario e permettere a suo figlio, Simon Brook, di filmare dietro le quinte e rivelare i segreti del suo metodo. Nel corso di due settimane ha acconsentito affinché le macchine da presa filmassero il suo lavoro con un gruppo di attori e musicisti impegnati in un esercizio eccezionale denominato ‘Sur un Fil' (The Tightrope). Ricco e diversificato, questo esercizio, che è la summa di tutti gli anni di ricerca e sperimentazione, tocca ogni aspetto del lavoro dell’attore ed è diventato un elemento importante nel metodo e nella filosofia di Peter Brook.

 

Girato utilizzando cinque videocamere nascoste, ‘Sur un Fil’ è una full immersion nell’intimità di un gruppo di attori impegnati nelle prove con Peter Brook e mette in luce l’intero processo creativo e cosa significa fare teatro.

 

In questo film atipico e personale, Peter Brook e i suoi attori ci portano con loro su questa immaginaria e metaforica fune.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE