Caricamento pagina in corso...

Salt

Locandina del film Salt
TRAILER Fermo immagine del trailer
Salt
(Salt, 2009, Usa)

Nome completo: Evelyn Salt. Ha giurato, sul suo onore, di servire la patria quando è entrata nei servizi segreti. Ora deve dimostrare contro ogni evidenza la fedeltà a quei principi. E magari cercare di salvarsi la pelle. 1 NOMINATION AGLI OSCAR 2011 NELLA CATEGORIA MIGLIORI EFFETTI SONORI.

 

Dopo essere riuscita a fronteggiare e sfuggire alle torture dei nordcoreani,  senza rivelare alcun segreto, e dopo un felice matrimonio con un tedesco esperto di ragni, Evelyn Salt viene accusata da un pentito russo di essere una doppiogiochista al servizio del Kgb. Inizia così la sua fuga, forte della sua esperienza e dei suoi contatti, dopo anni di lavoro sotto copertura dovrà dimostrarsi più furba dei suoi colleghi della CIA per evitare la sua cattura, proteggere suo marito e possibilmente evitare una catastrofe nucleare.

 

La trama è solo un pretesto per questo mega action-thriller studiato inizialmente per Tom Cruise, ed assegnato invece ad Angelina Jolie. Una scelta vincente. La trovata geniale del film è stata proprio quella di trasformare  Edwin in Evelyn e, soprattutto, di scegliere lei, Angelina Jolie, l'action star femminile per eccellenza. Affascinante, tostissima, dinamica, riesce ad essere muscolare senza perdere nulla della propria femminilità. Il film grava totalmente su di dei, sulla sua inesauribile energia e dinamismo. In scene mozzafiato, dove la verosimiglianza non conta quanto la spettacolarietà e la spericolatezza dell'azione. Un lavoro  straordinario del regista australiano Phillip Noyce, veterano delle spy story – Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo -  che sembra divertirsi in questa caccia senza fine, dove ogni sequenza è più stupefacente della precedente, riuscendo a rendere credibili salti nel vuoto, inseguimenti, combattimenti che travalicano le leggi della fisica. Ottimo anche il casting, da segnalare in particolare: Liev Schreiber e Chiwetel Ejiofor, oltre alla super-Jolie. Il  sequel è già annunciato!

VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE