Caricamento pagina in corso...

L’Alba del Pianeta delle Scimmie

Locandina del film L’Alba del Pianeta delle Scimmie
TRAILER Fermo immagine del trailer
L’Alba del Pianeta delle Scimmie
(Rise of the Planet of the Apes, 2011, Usa)

Prequel del romanzo Il Pianeta delle Scimmie dello scrittore francese Pierre Boulle.

 

In un laboratorio di analisi lo scienziato Will (James Franco), da anni sta cercando una cura per l’Alzheimer utilizzando delle scimmie per la sperimentazione. Ma ad un certo punto i vertici dell’industria farmaceutica per la quale lavora Will non credono più nel progetto e non danno più fondi. La scimmia Cesare andrà a cercare il giovane uomo e lui deciderà di tenerlo con sé. Cesare è una creatura super intelligente ma non può stare in mezzo agli umani e così Will lo deve rinchiudere in uno zoo, che si rivelerà essere una prigione. In quel posto la bestia svilupperà la consapevolezza della propria appartenenza ad una specie schiavizzata dagli uomini e guiderà la rivolta dei propri simili contro gli oppressori.

 

La prima versione del film, diventato subito un cult del genere fantascientifico, uscì al cinema nel 1968 diretto da Franklin J. Schaffner, con Chartlon Heston. Sull'onda del successo della pellicola tratta dal romanzo di Pierre Boulle, furono presto prodotti diversi sequel e remake, tutti caduti nell'oblio, fino alla versione di Tim Burton del 2001. Oggi Rupert Wyatt coadiuvato da un cast di tutto rispetto, che include tra gli altri James Franco, Freida  Pinto, Brian Cox, Tom Felton ed Andy Serkis, e si avvale degli effetti visivi e speciali della Weta, la società fondata da Peter Jackson, il cui team ha realizzato le magiche imprese del Signore degli Anelli, ritorna sulla storia. Ma, si riparte dal principio, o meglio proprio dall'Alba del pianeta delle scimmie, quando in seguito alle ricerche condotte sulle scimmie dallo scienziato Will Rodman (Franco) gli ominidi usati come cavie degli esperimenti si evolvono rapidamente e si rivoltano contro l'umanità. La pellicola arriverà al cinema negli USA il 7 agosto, mentre in Italia il 23 settembre.

VOTO
 

1 COMMENTO

  • Image User
    martalari
    il 18/08/2011
    alle 11:41

    L'Alba del Pianeta delle Scimmie

    ABBIAMO VISTO “L’alba del pianeta delle scimmie” (Rise of the Planet of the Apes)  UN FILM AVVINCENTE, CON SCENE SPETTACOLARI GIRATE BENISSIMO

    Per noi lo ha visto negli Usa Rebecca W. dove è uscito da due settimane (5 Agosto) in Italia uscirà il 23 Settembre.


    Vedere “L’ALBA DEL PIANETA DELLE_SCIMMIE” è un pò come sfogliare un romanzo di Michael Crichton, scrittore tra i più coinvolgenti di sempre deceduto qualche anno fa che ha scritto romanzi indimenticabili da cui sono stati tratti anche film non sempre all’altezza.  Tra i suoi libri migliori Jurassic Park, Sol levante, Timeline (libro capolavoro e film tremendo)..tra i più coinvolgenti Sfera e Congo. Congo   racconta di una spedizione attaccata dai gorilla che si scoprono essere le antiche guardie della città leggendaria….


    Ne “L’ALBA DEL PIANETA DELLE_SCIMMIE”  James Franco è un professore che dopo aver scoperto gli effetti di un farmaco su una scimmia durante una conferenza annuncia di voler sperimentare il farmaco anche sugli umani…

    ..ma succederà qualcosa…che cambierà la vita di molte persone e dei loro “amici”....

    Il montaggio del film è sorprendente, l’azione ben girata e il film molto coinvolgente.

    James Franco che abbiamo visto sotto la roccia in “127 Hours”, nel film diretto da Rupert Wyatt è perfetto nel ruolo del professore.

    Freida Pinto (per ora sorprendente solo in “Slumdog Millionaire”) nel film un pò “appicicata” come tante altre che vediamo nei film americani senza mai convincere come Carla Gugino,Jessica Alba,Rosario Dawson o Michelle Rodriguez…
     
    Il film è arrivato al secondo week end a 112 milioni di dollari guadagnati rispetto ai 93 spesi per realizzarlo. altri 74 milioni di dollari ha incassato nei primi paesi dove è uscito.

    Di   storie dove l’uomo cerca di cambiare la natura ne sono state girate molte, L’alba del pianeta delle scimmie comunque è avvincente come lo erano i film stile Jurrassic park, questo è sicuramente meno spettacolare sotto l’aspetto degli animali ma più storia per tutti e con scene d’azioni spettacolari e ben dirette (la scena dell’elicottero è fantastica!)

    VOTO 7

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE