questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Rio

Locandina del film Rio
TRAILER Fermo immagine del trailer
Rio
(Rio, 2011, Usa)

Dai creatori di L'era glaciale, una comica, avventurosa e romantica storia d’amore tra pennuti, nella più variopinta delle favole e nella più straordinaria delle città.

 

Blu è un rarissimo pappagallo ‘Ara Giacinto’, che non ha mai imparato a volare e vive addomesticato e viziato in una bella casa nel Minnesota insieme alla sua proprietaria Linda. Convinti che Blu sia l’ultimo esemplare della sua specie, i due vengono a sapere che alcuni scienziati hanno trovato una femmina suo simile di nome Gioiel a Rio, e vorrebbero cercare di farli accoppiare per salvare la specie. Con questo importantissimo obiettivo i due partono alla volta della lontana ed esotica terra carioca per trovare Gioiel, la sua controparte femminile. Blu e Gioiel vengono però rapiti da un gruppo di trafficanti di animali pasticcioni. I due riescono a fuggire e Blu, con l’aiuto di Gioiel e di un gruppo di simpatici uccelli di città, dovrà trovare il coraggio di imparare a volare, mettere i bastoni fra le ruote ai rapitori che sono sulle loro tracce e infine tornare da Linda, la migliore amica che un volatile possa avere.

 

Dopo la trilogia dell’Era Glaciale, la Blue Sky, divisione animata della 20th Century Fox, ha dimostrato di potere competere con colossi come la Pixar o la Dreamworks. Rio ne è la conferma, portando sullo schermo un’altra grande opera, diretta dal maestro Carlos Saldanha, dove l'avventura si sposa all' ambientazione in una delle metropoli più straordinarie del pianeta, Rio de Janeiro. Una città che trasmette il proprio ritmo, musicale e caotico, alla pellicola dove la fuga verso la libertà e l’amore di Rio per Gioiel scatenano una grande avventura vissuta sulle spiagge brasiliane e nella lussureggiante foresta pluviale in compagnia di altri pappagalli, tucani e scimmie. Scene e paesaggi esaltate dalle tecniche tridimensionali. Ma Rio è anche una grande storia d’amore, tra due meravigliosi pappagalli, tra uomini e animali, e tra un regista e la sua città: “Ci sono solo poche città nel mondo che hanno una combinazione come quella di Rio, una grande metropoli circondata da una parte da altissime montagne e dall'altra dalle spiagge e dall' oceano. Una città vibrante di energia, che si sposa benissimo con l'animazione”. Nella versione originale Blu parla con la voce di Jesse Eisenberg e la sua innamorata con quella di Anne Hathaway. In italiano sentirete Fabio De Luigi e Victoria Cabello.

 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE