Caricamento pagina in corso...

Rapunzel - L’intreccio della torre

Locandina del film Rapunzel - L’intreccio della torre
TRAILER Fermo immagine del trailer
Rapunzel - L’intreccio della torre
(Tangled, 2010, Usa)

Cinquantesimo cartone animato di casa Disney. Rapunzel rilegge una favola dei fratelli Grimm in chiave avventurosa, romantica e divertente. Il tutto in Disney Digital 3D.
1 NOMINATION AGLI OSCAR 2011 NELLA CATEGORIA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: Alan Menken, Glenn Slater ("I See the Light").


Rapita quando era ancora piccolissima, figlia di un Re e di un Regina, Rapunzel ha passato tutti quegli anni chiusa in una torre. A rinchiuderla è stata una furbissima strega, Dama Gothel, che si spaccia per sua madre, e che scoraggia e impedisce qualsiasi tentativo della ragazza di uscire fuori. Rapunzel è adesso una splendida ragazza con lunghissimi capelli dorati che tiene legati in una treccia. Un giorno però tutto cambia. Nella torre nascosta nella foresta arriva un ospite inatteso, e non propriamente gradito. In fuga dalle guardie reali e dai suoi stessi complici Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si rifugia nella torre senza sapere nulla dell’esistenza della fanciulla. Messo fuori combattimento dall'angelica ed energica fanciulla, Flynn si ritrova costretto a stringere un patto con lei, i cui venti metri di capelli non sono la sua sola stranezza. Rapunzel vede nel bel ladro la sua unica possibilità di fuga dal luogo in cui è tenuta prigioniera, così l’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo ‘poliziotto’, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi.

 

Rielaborazione in chiave avventurosa e divertente della fiaba dei Fratelli Grimm, in cui una fanciulla di nome Rapunzel è chiusa in una torre e salvata da un’eroico principe, in questa nuovissima versione Disney, decisamente più in linea con i gusti dei bambini e dei ragazzi di oggi, la fanciulla è meno ingenua di quanto si crede ed il suo 'salvatore per caso' è un bandito. Sono loro gli improbabili e ironici protagonisti di questa favola moderna, che vede al centro una adorabile e spiritosa Rapunzel ed un gagliardo e tenero Flynn ed accanto a loro uno stuolo di straordinari personaggi minori, a cominciare dalla strega Gothel, allo scalpitante cavallo Maximus, al camaleonte filosofo, alla trucidissima e tenerissima banda di ubriaconi. Realizzato direttamente in CGI, in Disney Digital 3D, l’attenzione ai particolari è impressionante (vedi i capelli di Rapunzel), le canzoni, già in odore di oscar, sono curate da Alan Menken (La Sirenetta, La Bella e la Bestia).

VOTO
 

1 COMMENTO

  • Image User
    Francesca
    il 13/12/2011
    alle 20:21

    Rapunzel - L'intreccio della torre

    posso avere la base della canzone !??

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE