questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Qui e là

Locandina del film Qui e là
TRAILER Fermo immagine del trailer
Qui e là
(Aquí y Allá, 2012, USA, Spagna, Messico)

Operaio immigrato senza documenti a New York, Pedro torna a casa sperando di ritrovare la sua vita e la sua famiglia come le aveva lasciate qualche anno prima. Avendo messo da parte alcuni guadagni dal suo soggiorno negli Stati Uniti, Pedro spera di costruire adesso, finalmente, una vita migliore con la sua famiglia, ed anche di inseguire i suoi sogni insieme a quello di mettere su una band: i Copa Kings. “Aquí” però le cose sono molto diverse, così come lo erano quelle “Allá”, oltre confine, rispetto a come le aveva immaginate. Sua moglie ha ancora lo stesso sorriso, ma la sua gravidanza è complicata, la sua figlia più grande è molto più interessata ai ragazzi che alla scuola, ed è difficile trovare un lavoro stabile, quanto tenere insieme la band, i Copa Kings.
Mentre lavora nei campi, Pedro incontra e inizia ad essere mentore di un ragazzo che sogna gli Stati Uniti. Quel posto in qualche modo sembra sempre molto presente, praticamente come se bussasse alla porta.
Diretto dall'esordiente spagnolo Antonio Méndez Esparza, questo film vincitore della 51. Semaine de la Critique al 65. Festival di Cannes, si muove in un confine mentale oltreché fisico, tra gli Stati Uniti e il Messico, tra le perdite del passato, le difficoltà del presente e le speranze del futuro.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE