questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Quartet

Locandina del film Quartet
TRAILER Fermo immagine del trailer
Quartet
(quartet, )

A Beecham House l'atmosfera ferve l'eccitazione. Si è diffusa la voce che la residenza per musicisti e cantanti lirici in pensione presto accoglierà una nuova ospite che, a quanto si dice, è una diva famosa. Per Reginald Paget (Tom Courtenay), Wilfred Bond (Billy Connolly) e Cecily Robson (Pauline Collins) questo genere di chiacchiere non è una novità nella pettegola casa di riposo. Ma subiscono un vero shock quando scoprono che la nuova arrivata è niente meno che l'ex componente del loro quartetto di canto, Jean Horton (Maggie Smith). Jean aveva scelto di intraprendere una brillante carriera come solista, alimentando invidie che hanno finito con l'infrangere la loro amicizia e il suo matrimonio con Reggie, che reagisce molto male alla notizia del suo arrivo. Può lo scorrere del tempo sanare le antiche ferite? E riuscirà il leggendario quartetto a colmare le proprie divergenze in tempo per il concerto di gala di Beecham House?

Presentato durante il Toronto Film Festival e successivamente al Festival di Torino, il film rappresenta il debutto alla regia di Dustin Hoffman. Adattamento delle piece teatrale omonima di Ronald Harwood.

“Iniziai a leggere il copione su un aereo - ricorda Dustin Hoffman - e appena lo finii mia moglie mi guardò, mi vide in lacrime e mi chiese perché stessi piangendo. La mia risposta fu semplicemente, 'devi leggerlo'. Io non piango mai e sono un critico piuttosto severo. Una volta qualcuno ha detto 'la vecchiaia non è divertente . Man mano che il corpo invecchia, diventi più vulnerabile, ma io ho sempre creduto che l'anima possa espandersi. Ho quasi 75 anni e penso che possano capitarti tre cose se hai la fortuna di vivere così a lungo: maturi, regredisci o rimani uguale, che per me equivale a regredire. Ma è realmente possibile maturare?".

Alcuni dei protagonisti sono entrati a far parte del progetto fin dalle prime fasi e Ronald Harwood ha scritto la sceneggiatura di QUARTET con in mente Tom Courtenay, Albert Finney e Maggie Smith rispettivamente nei ruoli di Reggie, Wilf e Jean.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE