questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Potiche - La bella statuina

Locandina del film Potiche - La bella statuina
TRAILER Fermo immagine del trailer
Potiche - La bella statuina
(Potiche, 2010, Francia)

La bella statuina del titolo si riferisce alle donne che vivono all'ombra dei mariti, senza apparentemente nessun pensiero o attività autonoma. Potiche è anche Suzanne (Catherine Deneuve) moglie del padrone di una fabbrica di ombrelli, una donna di mezza età che si prende la sua rivincita dopo aver passato la vita intera ad assistere passivamente un marito distratto e cinico, interessato unicamente al denaro.
Quando il marito (Fabrice Luchini), cade in una profonda crisi psico-fisica in seguito alla tensioni in fabbrica con gli operai che rivendicano dei miglioramenti salariali, Suzanne non soltanto prende il suo posto in azienda ma soprattutto riesce a riaprire il dialogo con le maestranze, grazie all'aiuto del capo operaio, suo ex flirt,  interpretato da Gérard Depardieu. E in pochi mesi riporta l'azienda ai fasti di un tempo.
Un cast perfetto, a cominciare da Catherine Deneuve nel ruolo della ex-potiche, Gerard Depardieu, in quello del rivoluzionario comunista nonché vecchia fiamma della protagonista, Fabrice Luchini nei panni dell'insopportabile marito e Karin Viard nel ruolo strepitoso della segretaria tuttofare. Una commedia di prim'ordine diretta con la consueta classe da Francois Ozon, con una satira vintage della famiglia e del ruolo della donna.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE