questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

One Day

Locandina del film One Day
TRAILER Fermo immagine del trailer
One Day
(One Day, 2011, Usa)

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo. Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata. Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria dello spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo. Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme...

Tratto dal romanzo di David Nicholls, qui in veste anche di sceneggiatore, il film è distributo da Bim. 

"Lo stile brillante di David Nicholls mi piace molto - ha dichiarato Lone Scherfig- ma il suo romanzo mi ha definitivamente conquistata perché è una autentica storia d’amore, e di un livello che raramente si incontra". Non è la prima volta che un romanzo di Nicholls arriva in sala: era già successo con Starter for Ten, (uscito in Italia col titolo Le domande di Brian), portato sullo schermo come Starter for 10 (Il quiz dell’amore). Il romanzo Un giorno era più ambizioso dal punto di vista narrativo, ma come osserva Nicholls, “È una sfida interessante cercare di condensare vent’anni della vita di un personaggio in un romanzo. Quando poi si deve comprimere ulteriormente la storia nelle due ore circa di durata di un film, è inevitabile che qualcosa vada perduto; bisogna rassegnarsi a questo fatto. Comunque sia, One Day è un adattamento molto fedele, sia per quanto riguarda il tono e l’atmosfera, sia per quanto riguarda lo stile narrativo".

Protagonisti sono Anne Hathaway, che ha praticamente pregato la produzione di affidarle il ruolo e Jim Sturgess: i due sono stati scelti per la grande affinità mostrata durante i provini: "Anne è adorabile, siamo andati subito d’accordo - ha rivelato l'attore -Sono felice di aver recitato al fianco di un’attrice che aveva profondamente a cuore la storia, molto divertente, ma anche commovente".

One Day è stato girato in otto settimane in varie città : Londra, Edimburgo, Parigi, e nei loro dintorni, durante l’estate del 2010, dato che la storia di Dexter ed Emma si svolge in estate. Nel complesso, le riprese sono state effettuate in 50 location diverse.

 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE