questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Offside

Locandina del film Offside
Offside
(Offside, 2006, Iran)

Chi sarà mai quel ragazzino un po’ strambo seduto in silenzio in un angolo di un autobus pieno zeppo di tifosi urlanti diretti allo stadio? In realtà non è un ragazzo, ma una ragazza travestita da uomo. E non è la sola, dal momento che la passione per il calcio accomuna tante donne iraniane.

Prima del calcio d’inizio, la ragazza viene arrestata e rinchiusa in una specie di recinto, proprio accanto alla stadio, insieme ad altre donne tutte travestite da uomini. Dopo la partita saranno consegnate alla buoncostume.

Ma prima di allora verranno addirittura sottoposte a tortura! Saranno infatti costrette a ascoltare ogni grido d’incitamento e applauso provenienti dall’interno dello stadio, senza poter vedere con i propri occhi ciò che succede in campo. Ma cosa ancor peggiore, dovranno ascoltare una sorta di radiocronaca minuto per minuto fatta da un soldato che non capisce nulla di calcio. Nonostante questo, le ragazze non molleranno. E ricorreranno a qualunque stratagemma pur di riuscire ad assistere all’incontro.

Una commedia intelligente che racconta la battaglia per i diritti combattuta dalle donne in Iran.

Il regista Panahi nel dicembre del 2010 è stato condannato a sei anni di reclusione per attività anti-regime.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE