questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Noah

Locandina del film Noah
TRAILER Fermo immagine del trailer
Noah
(Noah, 2014, USA)

La Bibbia si colora di verde in questo colossal dove la sopravvivenza del mondo, distrutto dall'incuria degli uomini, è in mano ad un umile pastore che professa il ritorno alla terra.

Il pastore Noè (Russell Crowe), nipote di Matusalemme (Anthony Hopkins), riceve attraverso visioni e sogni la parola di Dio che preannuncia un Diluvio universale che monderà la Terra dai peccatori. In vista dell’imminente diluvio Noè deve costruire un’immensa arca che oltre alla sua famiglia possa ospitare una coppia per ogni specie animale, la fauna destinata a ripopolare la Terra, ma contemporaneamente dovrà lottare con il mondo che lo circonda abbrutito da guerre, violenza e depravazione.
E' un eco-patriarca, questo Noè interpretato dal 'gladiatore' Premio Oscar Russell Crowe e diretto dal visionario Darren Aronofsky, che sebbene abbia dichiarato di voler fare un adattamento fedele al Vecchio Testamento ha affidato la sceneggiatura  a John Logan (Il gladiatore, The Aviator). Un personaggio complesso, investito di una missione sovrumana grazie alle sue qualità di purezza di cuore e di rispetto della natura. Noè accetta il suo straordinario destino consapevole che  “sono gli uomini che hanno rovinato il mondo” e che per questo il Creatore lo distruggerà, condannadosi a sopportare il senso di colpa per essere l'unico sopravvissuto, con la sua famiglia, della razza umana. Un peso impossibile da sostenere senza la forza della fede, dove la speranza risorge dalle macerie di un'apocalisse universale.
Colossal da 130 milioni di dollari, con scene apocalittiche ricostruite magistralmente in CGI, l'Arca è stata costruita realmente a Oyster Bay, New York, ed ha ospitato uno dei set del film, che è stato girato prevalentemente in Islanda. Più che di un film religioso dovremmo parlare di un film audace che illumina di una luce moderna una storia primordiale che fa parte di tutte le religioni.

Nel cast, oltre a Russell Crowe, anche Emma Watson (la figlia adottiva di Noé), Jennifer Connelly (la moglie Naameh), Logan Lerman e Douglas Booth (i figli), Ray Winstone (il nemico di Noè Tubal-Cain), Anthony Hopkins (Matusalemme), Kevin Durand, Marton Csokas e Dakota GoyoJóhannes Haukur Jóhannesson e Arnar Dan nei panni di Caino e Abele.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE