Caricamento pagina in corso...

Mission: Impossible - Protocollo Fantasma

Locandina del film Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
TRAILER Fermo immagine del trailer
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
(Mission: Impossible - Ghost Protocol, 2011, Usa)

Ethan Hunt è arrivato alla sua quarta missione impossibile. Insieme a lui una squadra di fuoriclasse, ma i presupposti sono: Nessun Piano. Nessun Sostegno. Nessuna Scelta.

 

Ethan Hunt (Tom Cruise) e la sua squadra di agenti IMF si ritrovano in un pericolosa situazione dopo che hanno cercato di far uscire dei documenti – che servivano per una speciale operazione della CIA – dal Cremlino. Soprattutto perché dopo la loro operazione il palazzo russo salta in aria e le cose iniziano a complicarsi. Hunt non sa più di chi fidarsi, a lui si è aggiunto un nuovo agente Brandt (Jeremy Renner) che non lo convince fino in fondo. Mentre può sempre fare pieno affidamento sull’abile genio della tecnologia Benji (Simon Pegg) e su Jane Carter (Paula Patton). Insieme dovranno affrontare una spietata donna d’affari che è anche un’assassina (la splendida Léa Seydoux) per fare luce su quello che è avvenuto al Cremlino. Il problema è che la CIA ora, li reputa dei sospettati, quindi non hanno nessuna copertura da parte dei loro superiori e, anzi, se non staranno molto attenti rischiano di essere accusati di atti terroristici.

 

In principio è stata la serie tv, ideata da Bruce Geller. Poi è arrivata la saga cinematografica, liberamente ispirata a quella televisiva, ed è nato il culto. Sotto il segno di Tom Cruise che, nel 1996, veste per la prima volta i panni dell’agente Ethan Hunt in Mission: Impossible con la regia di Brian De Palma. Quattro anni dopo si prosegue con Mission: Impossible 2, al timone, John Woo e nel 2006 arriva il terzo capitolo con J.J. Abrams. Per questa quarta avventura un altro regista e un’altra scelta – apparentemente – controcorrente Brad Bird, al suo primo film live action. Bird viene dalla scuderia Disney/Pixar ed è colui che ha firmato Ratatouille e Gli Incredibili. Ed è proprio dopo avere visto quest’ultimo film che la superstar Cruise ha chiamato Bird dicendogli: “Se ti venisse voglia di fare un film live-action, per favore chiamami”. Il risultato è un altro action movie mozzafiato, girato con camere IMAX, perché afferma il regista: “Se il tuo protagonista si sta arrampicando per davvero su un grattacielo come quello di Burj Khalifa di Dubai che è il più alto del mondo, esattamente il doppio dell’Empire State Building, hai il dovere di mostrarlo al meglio”. Budget di 140 milioni di dollari, la pellicola è stata girata tra Dubai, Praga, Mosca, Mumbai e Vancouver. Il cast è da brividi oltre all’immancabile e straordinario Tom Cruise, troviamo Jeremy Renner (ingaggiato perché in un futuro dovrebbe essere lui l’erede e quindi il nuovo Ethan Hunt), Simon Pegg, Paula Patton, Tom Wilkinson, Léa Seydoux, Anil Kapoor, Josh Holloway, Vladimir Mashkov, Ving Rhames e Michael Nyqvist. Se sentite lo zampino di J.J. Abrams c’è tutto visto che è uno dei produttori del film, insieme a Cruise, oltre ad avere inserito nel film Josh Holloway (il Sawyer di Lost) e Michael Giacchino, eccezionale compositore della mitica Ost della serie tv appena nominata che per questo quarto capitolo ha curato la colonna sonora. A questo proposito da segnalare il brano che Eminem feat. Pink ha realizzato per il film, dal titolo: Won't Back Down. Gli effetti speciali sono a cura della Industrial Light & Magic di George Lucas. Bird ha dichiarato: “Mission Impossible – Protocollo Fantasma è un reboot, la rinascita di una saga che può essere infinita. Era una serie, quando andava in televisione, quindi è una storia che può avere accezioni diverse. Ci sono moltissime avventure che possono ancora essere affrontate da questo team”.

VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE