questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

All’ultima spiaggia

Locandina del film All’ultima spiaggia
TRAILER Fermo immagine del trailer
All’ultima spiaggia
(All'ultima spiaggia, 2012, Italia)

Una risata vi seppellirà. Quattro storie di neo-marginalità (e di antichi pregiudizi) vengono selezionate da un reality televisivo che dovrà premiare il più disperato d'Italia.

La tv lancia un nuovo reality: vince il più disperato d’Italia. In un paese letteralmente 'all’ultima spiaggia' si presentano in migliaia. Le loro storie raccontano sempre una forma di precariato: lavorativo, familiare, sociale, perfino sentimentale. Come quello di Ester, combattuta tra l’amore per Ramona, la sua attuale compagna, e quello per Riccardo il suo ex fidanzato, al quale le due si rivolgono per farsi “prestare” il seme per generare un figlio. Poi c’è la storia di Paolo, di professione guardia giurata, che dopo l’ennesimo rifiuto di un mutuo da parte della banca in cui lavora, tenta goffamente di rapinarla insieme a due improbabili compari. Quindi è la volta di Antonio, romano di borgata sposato con la sensualissima dominicana Carmen di cui è innamoratissimo. Almeno finché Nico e Fabrizio, i due amici del cuore, non scoprono che la bella sudamericana ha uno scabroso passato di attrice porno. E poi c’è Fabio, imprenditore padano da sette generazioni. A seguito di un infarto, il disgraziato si ritrova ricoverato nell’ospedale più scalcinato di Napoli per subire un intervento al cuore. Il terrore dell’uomo si trasforma in panico quando incontra Carmine, il vicino di letto partenopeo, un tipo losco, che vive di traffici illeciti. Eppure, in quella specie di girone dantesco, Fabio troverà un’umanità e un calore inaspettati, che lo convinceranno a compiere un gesto estremo di grande generosità.

 

Gianluca Ansanelli debutta nella regia di un lungometraggio con una commedia, dove si ride tanto, su temi drammatici. Lui che è cabarettista, attore brillante, conduttore, autore e regista ha, infatti, scelto per il cast di All’ultima spiaggia molti comici che provengono da trasmissioni televisive, oltre ad attori come Dario Bandiera e Nicole Grimaudo, che vantano già molte commedie alle loro spalle. “Ho scelto come protagonisti di questo film molti comici – afferma Ansanelli – proprio perché con le loro facce, così diverse da quelle di certi divi da copertina, incarnano alla perfezione questa normalità che costituisce la spina dorsale del nostro Paese. Una normalità fatta di piccoli imbrogli, di molte bugie, di grasse risate e di qualche autentico, sano, e pulito sentimento. Come quello che chiude il film: l’amicizia tra un milanese e un napoletano, tra un ricco imprenditore e un modesto portantino, tra il nord e il sud. Perché in fondo, malgrado tutto, noi italiani siamo ancora capaci di slanci inaspettati, forse l’unica grande risorsa che ci può far risorgere”. Nonostante la nota 'sentimentale' All’ultima spiaggia è uno sguardo ironico e devastante sull’Italia in cui ci tocca vivere, la crisi del Paese vista attraverso l’occhio grottesco e disincantato della comicità. "Un affresco del nostro oggi che sarebbe terribilmente preoccupante se non fosse irresistibilmente comico”.

 

 

 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE