questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Loving

Locandina del film Loving
TRAILER Fermo immagine del trailer
Loving
(Loving, )

Il regista Jeff Nichols racconta la storia autentica di una giovane coppia di sposi, Richard e Mildred Loving (Joel Edgerton e Ruth Negga), divenuta celebre nell'America degli snni '50 per essersi sottratta della Vorginia con un matrimonio interazziale. I coniugi Loving, arrestati e condannati, non si arresero e affrontarono una battaglia di ben nove anni per ottenere il riconoscimento dei propri diritti civili e dello status di famiglia. Creando così un importante precendente giudiziario fondamentale per la legalizzazione dei matrimoni misti negli USA.
Richard Loving vive in una zona rurale della Virginia americana. Sua madre fa la levatrice, lui è muratore, e si diletta a mettere mano ai motori delle automobili per farle vincere alle gare di strada. È innamorato di Mildred, ricambiato, e la porta a Washington per sposarla. Ma è il 1959 e la Virginia punisce con il carcere le unioni miste. Al bianco Richard e alla nera Mildred non resta che dichiararsi colpevoli e accettare un esilio di 25 anni in un altro stato. Grazie all'interessamento della lega per i diritti civili, il caso Loving versus Virginia arriverà fino alla corte Suprema.
Il bianco può essere un colore accecante e doloroso. È quello che sperimenta il personaggio di Richard Loving uscendo dal buio della notte e della cella e scontrandosi con l'abbagliante luce del sole e con la durezza dello sceriffo locale e della sua ideologia separatista. Non lo sapeva ancora Richard, bianco tra i neri, ma, come Mildred (una donna del suo tempo, non certo una pasionaria), ne vede distintamente l'ingiustizia, la contraddizione con la natura stessa dell'amore.

VOTO
 

ULTIME NOTIZIE