Il Cecchino

- Regia: Michele Placido
- Con: Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Olivier Gourmet, Francis Renaud, Violante Placido, Luca Argentero
- Distributori: 01 Distribution
- Genere: Azione, Drammatico
- Durata: 89'
- Data di uscita: 01-05-2013
A tre anni di distanza da Vallanzasca – Gli angeli del male, Michele Placido torna in sala con una coproduzione italo-francese, un film di genere che vede nel cast due punte di diamante del cinema d’oltralpe, Daniel Auteuil e Mathieu Kassovitz, insieme ai nostri Luca Argentero e Violante Placido.
Il Capitano Mattei sta per arrestare una famigerata banda di rapinatori di banche, quando un cecchino appostato sul tetto di un edificio spara contro i poliziotti, per permettere ai suoi complici di fuggire. Uno di loro però rimane ferito, scombinando i piani dell’intera banda, costretta a rifugiarsi presso lo studio di un medico corrotto e rimandando in questo modo la spartizione della refurtiva. Mattei inizia così un’accurata caccia all’uomo, mentre per i criminali, innervositi dal letale contrattempo, inizia una lenta discesa all’inferno…
"Romanzo criminale" ha fatto scuola anche in Francia, la patria del polar, e gli sceneggiatori Cedric Melon e Denis Brusseaux, colpiti proprio dalla visione del film sulle vicende della Banda della Magliana, hanno chiesto proprio a Placido di dirigere la loro storia, un polar in piena regola, mettendogli a disposizione due attori feticcio del genere come Daniel Auteuil e Mathieu Kassovitz.
Nel cast del film, girato interamente a Parigi, anche due attori italiani, Violante Placido e Luca Argentero, già diretto da Placido ne Il grande sogno. Entusiasmo anche da parte dei due attori francesi: “Ciò che mi piace di Michele è la sua libertà nei confronti della tecnica e della scelta del soggetto, e questa è una caratteristica comune ai registi che sono anche attori – racconta Auteuil – il mio personaggio è una sorta di Arlecchino, o un personaggio di Moliere, sul filo del rasoio fra il personaggio di poliziotto grintoso e quello di padre alla deriva”. “Sarebbe bello che questo film rappresentasse una sorta di apertura del cinema italiano verso l’esterno –dice Placido - io stesso ho già diversi progetti in cantiere che mi piacerebbe proporre ad alcuni produttori francesi”.
TRAILER CLIP EXTRA GALLERIE
NOTIZIE CORRELATE
-
SUBURRA, LA SERIE TV ITALIANA TARGATA NETFLIX ECCO IL TRAILER UFFICIALE
Suburra sarà la prima serie italiana targata Netflix disponibile dal 6...
-
Trailer e locandina di Al Posto Tuo con Luca Argentero e Ambra Angiolini
Al posto tuo è la nuova commedia targata 01, dove ai due colleghi di...
-
Suburra la serie tv, prime immagini ufficiali con Alessandro Borghi e Filippo Nigro
Prime immagini ufficiali di Alessandro Borghi e Filippo Nigro dalla...
ULTIME NOTIZIE
-
Baby ecco l’immagine del cast della serie tv italiana in arrivo su Netflix
Baby è la nuova serie tv italiana, originale Netflix prodotta da Fabula e...
-
Ant-Man and the Wasp, Entertainment ha rilasciato due nuove foto
Siamo sul set di Ant-Man and the Wasp, e Entertainment Weekly ha rilasciato...
-
The Division: trovato il regista del film
The Division, adattamento del noto videogioco Ubisoft, ha trovato il suo...