questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

L’Uomo che Fissa le Capre

Locandina del film L’Uomo che Fissa le Capre
TRAILER Fermo immagine del trailer
L’Uomo che Fissa le Capre
(The Men Who Stare at Goats, 2009, Stati Uniti)

Una commedia che è cinema americano d'impegno, raccontata e scritta da un autore che tratta con ironia e cinismo argomenti serissimi, dietro il filtro di una comicità illogica. Una storia vera, tanto incredibile, quanto inquietante.

Il giornalista Bob Wilton (McGregor), dalla vita privata disastrata è in cerca di uno scoop, soprattutto per dimostrare alla moglie che lo ha lasciato, il suo valore. Quando incontra Lyn Cassidy (Clooney) pensa di avere trovato quello che cerca. Lynn è un tipo davvero bizzarro, ambiguo che sostiene di appartenere ad un battaglione dell'Esercito Americano, di tipo sperimentale, che si chiama New Earth Army. Secondo il soldato questo gruppo di militari sta cambiando la maniera di combattere le guerre attraverso una legione di Monaci Guerrieri - ma loro preferiscono farsi chiamare Cavalieri Jedi - con poteri mentali senza precedenti, ottenuti con un durissimo addestramento basato sull'uso dell'acido lisergico, filosofie hippie e new age. Una volta superato il corso si è in grado, secondo Lyn, di leggere il pensiero del nemico, attraversare i muri oppure fermare il cuore di una capra semplicemente attraverso il potere dello sguardo. Ora, il fondatore del programma, Bill Django (Bridges, che sembra il magnifico e sballatissimo Drugo Lebowski) è scomparso e la missione di Lyn consiste nel ritrovarlo. Intrigato dalle strampalate storie raccontate dalla sua nuova conoscenza, Bob decide di seguirlo nella ricerca. E quando l'improbabile coppia rintraccia Django in un campo di addestramento clandestino gestito dal fuorilegge psicotico Larry Hooper (Spacey), il giornalista resta intrappolato nel mezzo di una battaglia tra le forze del New Earth Army di Django e la milizia personale di Hooper formata da super soldati. Per sopravvivere a questa selvaggia avventura, Bob dovrà superare in astuzia un nemico che non avrebbe mai pensato di dovere affrontare.

Tratto dall'omonimo libro del reporter Jon Ronson, pubblicato nel 1964, The Men Who Stare At Goats - passato Fuori Concorso al Festival di Venezia - segna l'esordio nella regia dell'attore e sceneggiatore (Good Night, and Good Luck) Grant Heslow, amico di Clooney dai tempi della scuola di recitazione. Il film ha ottenuto un grande successo alla manifestazione veneziana in quanto riesce a mescolare perfettamente momenti di estrema comicità immergendoli in contesti assolutamente drammatici. Gli esperimenti che realmente l'Esercito Americano condusse per trovare poteri soprannaturali nei suoi soldati iniziarono durante la guerra del Vietnam ma continuarono anche per l'attuale conflitto in Iraq. Era dai tempi di Three Kings, sempre con Clooney, che non si assisteva ad una satira su questo inutile conflitto così efficace e importante nella sua testimonianza. A questo proposito ci ha detto Clooney a Venezia: "Penso che ci siano delle similitudini con Three Kings, ma allora la guerra era finita mentre questa sta andando avanti ed è più complicato realizzare film su eventi non conclusi. Noi abbiamo guardato alla storia non tanto come ad un film sull'Iraq ma come una commedia con delle idee un po' folli".

Dopo il fallimento del suo matrimonio, Bob Wilton, giornalista di mezza tacca, si reca in Medio Oriente affamato di scoop, dove scopre un reparto segreto dell'esercito statunitense che si prefigge di utilizzare facoltà paranormali in campo bellico. L'incontro con Lyn Cassidy, da oltre vent'anni membro del reparto, gli aprirà le porte verso una nuova realtà, scoprendo che l'esercito e il modo di combattere sono cambiati, infatti il bizzarro reparto, fondato nel 1983, si prefigge di utilizzare poteri psichici per poter leggere i pensieri del nemico, passare attraverso solide mura e perfino uccidere una capra semplicemente fissandola (da qui il titolo del film Uomini che fissano le capre). Ma quando il fondatore del reparto, Bill Django, sparisce, Cassidy intraprende una missione per trovarlo, Bob si unirà a lui incuriosito dalle inverosimili storie.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE