questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Iron Man 2

Locandina del film Iron Man 2
TRAILER Fermo immagine del trailer
Iron Man 2
(Iron Man 2, 2010, Stati Uniti)

Negli Stati Uniti è uscito il 7 maggio, una settimana dopo l'Italia, e ha letteralmente sbancato il botteghino, dopo che il primo kolossal, interpretato da Robert Downey Jr. e diretto da Jon Favreau, aveva ottenuto nel 2008 un incasso di oltre 585 milioni di dollari. Molte novità e new entry importanti nel cast.
1 NOMINATION AGLI OSCAR 2011 NELLA CATEGORIA MIGLIORI EFFETTI VISIVI.

 

Ormai (dopo il primo film) Iron Man ovvero il miliardario Tony Stark (Downey Jr.) è diventato un eroe pubblico e non ha più un'identità segreta. Anche l'Esercito degli Stati Uniti vorrebbe arruolarlo ma il supereroe rifiuta di condividere i suoi poteri per fini militari. Ma non è solo l'esercito a inseguirlo. Due super cattivi nuovi di zecca entrano in scena per sfidarlo: Ivan Vanko/Whiplash (Rourke) e la dark lady con tanto di accento russo Natasha Romanoff/Black Widow (Johansson). Come se non bastasse Stark deve affrontare una minaccia anche all'interno della sua famiglia. Osservando la “Stark Expo”, la multinazionale di armi di famiglia, un equivalente della “World's Fair” un luogo dove si incontrano i maggiori esperti a livello globale del campo tecnologico, Stark scopre che il passato del padre non è certamente cristallino e che, quest’ultimo, sarebbe stato tra i membri del terrificante Manhattan Project, uno dei più distruttivi progetti mai concepiti dall’umanità. Oltre ai nuovi villain, Iron Man si trova quindi a combattere con le sue radici e con la sua identità/responsabilità oramai resa pubblica.

 

Iron Man 2, la cui sceneggiatura è stata scritta dall’attore/autore Justin Theroux (Tropic Thunder) vanta lo stesso cast artistico e tecnico del primo film, con qualche significativa nuova entrata: il Colonnello James Rhodes, che nel 2008 era Terrence Howard è interpretato da Don Cheadle e diventa il temibile War Machine, mentre nuovi di zecca sono i cattivi che sostituiscono il defunto Iron Monger/Jeff Bridges con Ivan Vanko/Whiplash, messo in scena da Mickey Rourke con un costume da gladiatore del peso di dieci chili e la pericolosissima Natasha Romanoff/Black Widow incarnata da una inguainata e fulva Scarlett Johansson. Iron Man, personaggio della Marvel creato da Stan Lee - che anche in questo caso non rinuncia ad un cameo - propone anche un’altra curiosità. Dopo la 'contaminazione supereroica' che alla fine del film L’incredibile Hulk con Edward Norton, vedeva Iron Man/Robert Downey Jr. offrire a Ross (William Hurt) un aiuto per catturare l’omaccione verde, a completare il gioco di scambi, Norton, nella doppia veste di Bruce Banner e Hulk appare in Iron Man 2, a dimostrazione della fitta rete che lega tra di loro i personaggi creati dalla Marvel Comics, e soprattutto chiamando in causa il team dei Vendicatori visto che Downey Jr., assieme agli altri personaggi di Hulk, riprenderanno i ruoli anche nel film Vendicatori, in uscita nel luglio 2011…

 

 

VOTO
 

BATTUTE DAL FILM

  • "Tu vieni da una famiglia di ladri e macellai. E come tutti gli uomini colpevoli cerchi di riscrivere la tua storia" Mickey Rourke la butta giù dura a Robert Downey Jr.
  • "Ricordo che ha fatto un bel servizio a Tony, l'anno scorso"
    "Sì, e anche l'articolo era bello"
    Pepper ricorda il passato, Tony Stark...pure!
  • “Perchè la gente smetta di credere in Dio, basta dimostrare di poterlo ferire” Massima che presuppone la natura "divina" di Iron Man
  • “Incredibile papà. Sei morto da quasi 20 anni e mi porti ancora a scuola” Tony Stark parla col papà morto
  • “Ci è utile”
    “Più di quanto creda”
    “Non così tanto”
    Jarvis mette a posto un collaboratore
  • “Ho privatizzato il mondo con successo” Il solito modestissimo Stark espone i suoi successi
  • “Ho dimostrato che bisogna contare su di me per appagare me stesso” Tony Stark dimostra il suo egocentrico altruismo
  • “Purtroppo il congegno che la tiene in vita ora la sta anche uccidendo” Il medico di Iron Man è un ottimista

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE