questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Inception

Locandina del film Inception
TRAILER Fermo immagine del trailer
Inception
(Inception, 2010, Regno Unito, Stati Uniti)

E' il film della vita. Christopher Nolan ci ha girato intorno per anni, realizzando prima Memento, poi Insomnia, poi i due Batman. Assemblando (magnificamente) alcune parti di un progetto complessivo, molto più vasto e complesso: questo. 8 NOMINATION AGLI OSCAR 2011.


Leonardo DiCaprio è Cobb, un abilissimo 'ladro di sogni'. E' capace di infiltrarsi, tramite i sogni, nella mente di altre persone per strappargli i segreti. Adesso, ingaggiato da un potente uomo d'affari, deve cercare di fare una cosa molto più complessa.  Non l' 'estrazione' di un segreto, ma 'l'introduzione' (Inception) di un'idea nella mente di qualcuno, convincendolo che sia sua. Per riuscirci, lui e la sua squadra di manipolatori (il suo ex socio Arthur (Joseph Gordon-Levitt), il maestro della truffa Eames (Tom Hardy), il chimico Yusuf (Dileep Rao), e l'architetta di labirinti Arianna (Ellen Page), devono penetrare tre diversi livelli dell'inconscio che diventano sempre più pericolosi e rischiano di intrappolarli in un limbo onirico per sempre. Ma per Cobb è l'unico modo per tornare alla vita che ha lasciato alle spalle, ai suoi figli, dopo la morte dell'adorata moglie (Marion Cotillard) con cui divide un tragico segreto.

 

Vasche di vetro che contengono acqua che inspiegabilmente si posizionano a 45 gradi di pendenza, città che si arrotolano su se stesse come se fossero tappeti, corpi sospesi a mezz’aria... Le riprese hanno avuto luogo in quattro continenti: dal caldo di Tangeri in Marocco, alle nevi di Calgary, in Canada, oltre alle riprese nelle città di Tokyo, Parigi e Los Angeles, dove il team degli effetti speciali ha realizzato una spettacolare sequenza d'azione sotto una pioggia battente, dove ai molti veicoli coinvolti si aggiunge un treno merci che piomba sulla strada, travolgendo macchine e cose. Questo e molto altro è Inception che, come ha affermato il protagonista, Leonardo DiCaprio: "E' un film molto ambizioso, e visionario, che funziona su quattro diversi livelli di coscienza e subcoscienza, che devono tutti incastrarsi. Le moltissime sequenze mozzafiato non sono state fatte con il computer, perché Nolan non lo usa. Il tutto è stato realizzato con grandiose ricostruzioni in scala reale nei vari Studi, con inclinazioni e ambienti semoventi, perché nella realtà parallela che stiamo raccontando c’è uno sbalzo di gravità. Quindi nel caso specifico Nolan ha ricostruito un intero set su una struttura pendente e sull’acqua. E’ estremamente più difficile recitare in queste condizioni ma il risultato non ha confronti è centomila volte più veritiero".

Vincitore Migliori Effetti sonori
Vincitore Miglior Montaggio del suono
Vincitore Migliori Effetti Speciali
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE