questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il sospetto

Locandina del film Il sospetto
TRAILER Fermo immagine del trailer
Il sospetto
(Jagten, 2012, Danimarca)

IL SOSPETTO è la cronaca inquietante di una bugia che diventa verità quando i pettegolezzi, il dubbio e la maldicenza danno il via a una caccia alle streghe che minaccia di distruggere la vita di un uomo innocente. Mads Mikkelsen è Lucas, un ex maestro elementare costretto a ripartire da zero dopo un brutto divorzio e la perdita del lavoro. Ma proprio quando sembra che le cose stiano andando per il verso giusto, una calunnia sconvolge la sua vita, scatenando un’ondata di isteria collettiva nella piccola comunità in cui vive. Mentre la bugia continua a diffondersi, Lucas è chiamato a combattere una battaglia solitaria per difendere la sua vita e la sua dignità. Co-fondatore del movimento Dogma e regista del successo internazionale FESTEN – FESTA DI FAMIGLIA, Thomas Vinterberg dirige un altro film di grande forza drammatica che certamente lascerà un segno. Lo stesso Vinterberg ha scritto la sceneggiatura con lo scrittore-regista Tobias Lindholm. IL SOSPETTO riconferma il loro fortunato sodalizio iniziato col film SUBMARINO, presentato con successo in concorso alla Berlinale 2010 e vincitore, tra gli altri, del Nordic Council Film Award. IL SOSPETTO è prodotto da Morten Kaufmann e Sisse Graum Jørgensen per Zentropa Entertainments, in coproduzione con Film I Väst e Zentropa International Sweden, e con la partecipazione di Dansk Filminstitut, DR, Eurimages, Nordisk Film & TV Fond, Svenska Film Institutet, SVT e il MEDIA Programme dell’Unione Europea. La distribuzione per i paesi del nord è affidata a Nordisk Film Distribution, e le Vendite internazionali a TrustNordisk. La fotografia è di Charlotte Bruus Christensen, il montaggio di Anne Østerud e Janus BilleskovJansen, e il suono di Kristian Selin Eidnes Andersen. Costato circa 2 milioni e 700mila euro, il film è stato girato in Danimarca.

 

Dopo un difficile divorzio, il quarantenne Lucas ha una nuova compagna e un nuovo lavoro, e sta finalmente recuperando il rapporto col figlio adolescente, Marcus. Ma qualcosa va storto. Durante le feste natalizie, una storia inventata, una bugia qualsiasi si diffonde come un virus. Lo shock e i sospetti prendono il sopravvento e la piccola comunità viene travolta da un’ondata di isteria collettiva, mentre Lucas combatte una battaglia solitaria per difendere la sua vita e la sua dignità.

 

"In una buia notte d’inverno del 1999, ho sentito bussare alla mia porta. Sotto la neve, davanti a me, c’era un noto psicologo infantile con alcuni documenti sui bambini e le loro fantasie. Voleva parlarmi di “memorie represse” e – cosa ancora più inquietante – della sua teoria che “il pensiero è un virus”. Non l’ho fatto entrare. Non ho letto i documenti. Me ne sono andato a letto, invece. Dieci anni dopo avevo bisogno di uno psicologo e l’ho chiamato. Per una forma di cortesia tardiva ho letto quei documenti e sono rimasto sconvolto. Ho sentito che, in quei documenti, c’era una storia che andava raccontata. La storia di una moderna caccia alle streghe. IL SOSPETTO è il risultato di quella lettura". Thomas Vinterberg

 

Mads Mikkelsen ha vinto il Premio come Migliore Attore al Festival di Cannes 2012 dove il film era in concorso.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE