questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il primo incarico

Locandina del film Il primo incarico
TRAILER Fermo immagine del trailer
Il primo incarico
(Il primo incarico, 2010, Italia)

1953. Nena, una ragazza del Sud, deve trasferirsi lontano da casa per il suo primo incarico come maestra. Deve lasciare Francesco, il suo grande amore, e recarsi in un piccolo posto sperduto della Puglia.

Così parte, un po’ triste e un po’ curiosa di ciò che l’aspetta. Ma ciò che trova è ben diverso da ogni sua immaginazione. È molto peggio. Una scuola sperduta su un altopiano, ragazzini ingovernabili, gente con cui non ha niente in comune, una natura ostile. Resiste per orgoglio e perché Francesco la ama anche per quello, per il suo coraggio. O almeno così lei crede. Finché in un freddo giorno di febbraio tutto precipita, tutto sembra per sempre perduto. Ma Nena decide di sopravvivere.


Una storia di emancipazione femminile inserita nei ritmi arcaici e nel silenzio dei paesaggi rurali del Salento degli anni 50, con al centro una straordinaria e sommessa Isabella Ragonese, senza trucco e senza colpi di scena, destinata a scoprire la propria infelicità e la propria forza nella dura realtà della vita.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE