questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Hitchcock

Locandina del film Hitchcock
TRAILER Fermo immagine del trailer
Hitchcock
(Hitchcock, 2012, Usa)

Chiedo il permesso di fare il nome di quattro persone che mi hanno dato il più grande affetto, apprezzamento, incoraggiamento, e una costante collaborazione. La prima di queste persone è una montatrice cinematografica, la seconda è una sceneggiatrice, la terza è la madre di mia figlia Pat, e la quarta è una cuoca fenomenale che compie dei veri e propri miracoli in cucina. Il nome di tutte queste persone è uno solo: Alma Reville.” Alfred Hitchcock

 

Siamo alla fine degli anni ‘50, uno dei più grandi registi del mondo, Sir Alfred Hitchcock vuole realizzare un film, titolo: Psycho. Ma nessuno lo vuole produrre. Il Maestro della ‘suspense’ si è innamorato del libro di Robert Bloch e della sceneggiatura di Joseph Stefano. Inoltre avrebbe degli interpreti eccezionali per questa storia che lui ritiene geniale. Le difficoltà sono tante ha contro la Paramount, la censura e la stampa. Ha dalla sua parte la moglie Alma e, insieme, decidono di rischiare il tutto per tutto. Ipotecano casa e il film se lo produce da solo, realizzando uno dei capolavori della storia del cinema!

 

Quando Sasha Gervasi ha scoperto il libro di Stephen Rebello del 1990 Alfred Hitchcock and The Making of Psycho ha deciso di farci un film. In questo libro Rebello narra della difficilissima realizzazione di una delle pellicole più belle  e importanti della storia del cinema e della filmografia dello stesso Hitchcock. Il quale si era innamorato della sceneggiatura e aveva a disposizione i due interpreti che considerava perfetti Anthony Perkins e Janet Leigh e pertanto voleva fare il film ad ogni costo. “In realtà – ha affermato Gervasi – ho cercato di non fare né un biopic sul maestro della suspense né solo una pellicola sulla genesi di Psycho, il film racconta la storia d’amore tra Hitch e sua moglie Alma Reville. La realizzazione di Psycho coincise con il periodo forse più turbolento della loro vita: la coppia rischiò di finire sul lastrico per autofinanziare il film e in più, il regista cominciò a dubitare della fedeltà della moglie. Alma si sentiva anche poco considerata dal marito oramai ossessionato da un desiderio compulsivo di fare Psycho ma, se i due separatamente potevano sembrare molto diversi, insieme erano imbattibili. E questo è quello che vuole mostrare e dimostrare il mio Hitchcock”. Una pellicola con dialoghi irresistibili, e con un cast sontuoso: Sir Anthony Hopkins è Alfred Hitchcock, Helen Mirren sua moglie Alma, Scarlett Johansson/Janet Leigh, James D’Arcy/Anthony Perkins e Jessica Biel/Vera Miles. Un gruppo di interpreti stellare per la narrazione di un backstage avventuroso  che fa luce sulla vita privata e sulla personalità di un autentico genio visionario, svelandone le manie, le frustrazioni, le idiosincrasie, sullo sfondo di una Hollywood arida e miope. 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE