questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Gli amanti passeggeri

Locandina del film Gli amanti passeggeri
TRAILER Fermo immagine del trailer
Gli amanti passeggeri
(Los amantes pasajeros, Spagna)

Una commedia 'oltraggiosa' – per definizione dello stesso regista – ambientata ad alta quota su un aereo in avaria dove i passeggeri dovranno liberarsi delle loro paure e dei propri segreti in una specie di happening lisergico collettivo.

 

Un improvviso guasto tecnico in alta quota crea una imprevista situazione di pericolo su un aereo di linea partito da Madrid e diretto a Città del Messico. Mentre il personale di bordo si prodiga nel tentativo di mantenere la calma, i passeggeri cercano di contenere la paura confessandosi con i propri vicini. Tra di loro, una coppia di sposini, un finanziere truffatore, un incallito donnaiolo, una veggente. Ognuno di loro è molto diverso da come sembra, e la situazione di pericolo, aiutata da alcune bevande particolari, li spinge a vivere più intensamente e senza falsi pudori quei momenti che potrebbero essere gli ultimi.

 

Almodovar torna alla commedia corale scommettendo su tre giovani star del cinema spagnolo, amatissimi in patria: Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suárez, senza rinunciare ai suoi tre attori preferiti Cruz, Banderas e Vega. Girato a Madrid e Ciudad Real nell'arco di una decina di settimane, Gli amanti passeggeri è una ‘commedia oltraggiosa’, scritta dallo stesso Almodovar che sentiva il bisogno di trattare argomenti più leggeri dopo pellicole come La pelle che abito, Gli abbracci spezzati, La mala educaciòn, Parla con lei.

"Tutti gli attori – ha rivelato Almodovar - hanno dato vita ai personaggi attraverso un percorso non cosciente. Lo sguardo di tutti loro all’inizio della proiezione è come quello di chi si è appena svegliato da un lungo sogno. Gli attori non sanno che film hanno fatto, e senza dubbio questo non esisterebbe senza i loro volti, le loro voci, i loro occhi, la loro bellezza". La musica è, come sempre nei film e nella vita di Almodovar, molto importante. Che ha scelto per la colonna sonora Malaguena Salarosa di Luiz Bonfa, oltre ad alcune composizioni delle Pointers Sisters e del gruppo rivelazione inglese Django Django.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE