questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Get on Up - Il film

Locandina del film Get on Up - Il film
TRAILER Fermo immagine del trailer
Get on Up - Il film
(Get on Up, 2014, Usa)

Lo ricordate sicuramente per uno dei suoi tanti soprannomi: “Mr. Dynamite,” “Il Padrino del Soul - The Godfather of Soul,” “Il Lavoratore Più Istancabile dello Show Business - The Hardest Working Man in Show Business.”

Ma ora avete l'opportunità di conoscere l'uomo, al di là della leggenda.

Nato nei sobborghi poveri della South Carolina, nel pieno della Grande Depressione, nel 1933, James Brown è sopravvissuto a un'infanzia fatta di abbandono, abusi, riformatori e prigione. Nessuno gli ha mai insegnato il rispetto delle regole.

Ed è così che ha iniziato a infrangerle.

Dalla boxe amatoriale all'elemosina agli angoli delle strade, la sua vita è stata scandita da duri colpi che hanno riecheggiato per tutti gli anni a seguire. E nonostante ciò è divenuto uno degli interpreti più affermati sulle scene della musica mondiale, oggi riconosciuto come l'artista più campionato nella storia, in grado di ispirare gli artisti più celebri dei giorni d'oggi.  

Dopo il successo di “The Help”, nominato per quattro Premi Oscar®, il regista Tate Taylor dirige l'attore di “42” Chadwick Boseman nel ruolo di James Brown in Get on Up.  Basato sull'incredibile vita di Brown, il film offre uno spaccato unico della musica, delle scelte e dei capricci di un'icona, accompagnando il pubblico in un viaggio dalla sua povera adolescenza alla trasformazione che lo ha reso uno dei personaggi più carismatici e riconosciuti del ventesimo secolo.

Mick Jagger, quando non è impegnato come leader dei The Rolling Stones, da oltre venti anni produce film per il cinema, show televisivi e documentari. Jagger è salito a bordo per la produzione del film per portare la storia dell'artista al cinema. Insieme a Grazer ha condotto la squadra che ha faticosamente lavorato sull'affascinante vita di Brown per arrivare trionfalmente a mostrare in tutto il mondo il risultato.

Oggi, con il direttore e regista Taylor alla guida, viene svelata la dinamica epopea di Brown, intrecciata con scatenate performance sui palcoscenici.

Nel ruolo da protagonista, Boseman è riuscito a incarnare il carisma, l'energia e il genio musicale di Brown. Un duro lavoro fatto di interminabili ore gli ha permesso di interpretare le stesse incredibili movenze del cantante.

Le sequenze musicali di “Get on Up” includono alcuni spezzoni dell'esplosivo spettacolo dell'Apollo Theater nel 1962, della straordinaria performance al T.A.M.I. Show realizzata nel 1964, dello storico concerto al Boston Garden del 1968 e dell'apoteosi funk tenutasi all'Olympia di Parigi nel 1971.

Il film lascia ampio spazio alla riflessione. Invece di privilegiare un racconto cronologico, dalla culla alla tomba, la biografia viene svelata con un approccio non lineare, permettendo allo stesso James Brown di parlare direttamente al pubblico e di raccontare la sua energica storia di successi e battaglie contro tutte le avversità

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE