questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Epic - Il mondo segreto

Locandina del film Epic - Il mondo segreto
TRAILER Fermo immagine del trailer
Epic - Il mondo segreto
(Epic, 2013, Usa)
  • Regia: Chris Wedge
  • Distributori: Fox Italia
  • Genere: Animazione, Avventura, Commedia
  • Data di uscita: 23-05-2013

Dai Creatori de L’era Glaciale e Rio, una nuova avventura animata, ambientata in un mondo fantastico che sta davanti ai nostri occhi.

Mary è una ragazzina alla ricerca di suo padre, un professore che studia gli abitanti della foresta scomparso in circostanze misteriose. La ragazza si ritroverà improvvisamente catapultata in un mondo segreto, nascosto nel folto del bosco. La giovane si vedrà coinvolta in una battaglia insieme a curiose creature magiche, bestie mitologiche e incredibili insetti per salvare il luogo incantato da una terribile minaccia. Ben presto si renderà conto di essere stata rimpicciolita e di non trovarsi in un mondo sconosciuto, ma capirà di essere sempre sulla Terra e quindi combatterà con tutte le sue forze, tentano di proteggere la natura da chi la vuole distruggere, perchè la sopravvivenza del suo pianeta è strettamente collegata alla salvezza di questo micro-cosmo.

Questo film racconta come tutto sia connesso nella nostra vita. A volte le connessioni non sono chiare. Ma ci sono sempre.

La gestazione di Epic risale al lontano 1998, quando Chris Wedge partecipò ad una mostra d’arte che rappresentava i minimodi animali e vegetali esistenti nei boschi. “Rimasi talmente affascinato dall’idea che pensai subito che avrei dovuto ricavarne un film”, spiega il regista. In suo aiuto venne l’autore William Joyce, con il quale aveva già collaborato per Robots il quale aveva appena terminato il libro per bambini Leaf Men and the brave good bugs. Joyce ha collaborato anche alla sceneggiatura tratta dal suo romanzo e firmata da Tom Astle, Matt Ember, James Hart.

Il resto è storia. Ad occuparsi dell’animazione e degli effetti visivi è la Blue Sky Studios, già dietro i successi di Rio, Ortone e il mondo dei Chi, L’era glaciale 4.

“Ci sono mondi che puoi esplorare solo attraverso l’animazione – spiega Wedge – per restituirli al pubblico visivamente, intellettualmente ed emotivamente”. Autentico maestro dell'animazione, Chris Wedge nel 2001, ha realizzato il primo capitolo delle avventure di Sid, Manfred e Diego in L'Era Glaciale, ed ha prodotto tutti gli altri capitoli della saga. Inoltre ha partecipato alla realizzazione di Robots (2005) e Rio (2011). 

Mary Katherine, la ragazzina protagonista di Epic, che non riesce a comunicare con il suo papà, porta il nome della figlia di William Joyce, scomparsa prematuramente.

Il cast vocale originale è capeggiato da Amanda Seyfried nei panni di Mary, ed affiancata da Colin Farrell (Ronin), Josh Hutcherson (Nod), Christoph Waltz (Mandrake), Steven Tyler (Nim) e la cantante Beyonce Knowles (Queen Tara).

Le musiche del film sono state curate da Danny Elfman, l’unico secondo Wedge, in grado di conferire alla pellicola  le emozioni che cercava, qualcosa che fosse veramente…epico!

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE