questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Dorian Gray

Locandina del film Dorian Gray
TRAILER Fermo immagine del trailer
Dorian Gray
(Dorian Gray, 2009, Regno Unito)

Oliver Parker ha già diretto due film tratti da opere di Oscar Wilde - Un marito ideale e L'importanza di chiamarsi Ernesto. Ora si è cimentato con il capolavoro del geniale scrittore irlandese, Dorian Gray, storia decadente di uno splendido giovane che vende la sua anima al diavolo.

Il bellissimo Dorian Gray (Barnes) arriva nella Londra Vittoriana dove, ancora ingenuo ragazzo, si lascia trascinare nel vortice della vita sociale dal carismatico Henry Wotton (Firth), che introduce Dorian ai piaceri edonistici della città. L'amico di Henry, l'artista Basil Hallward (Chaplin), dipinge un ritratto di Dorian che cattura appieno tutta la sua bellezza giovanile. Nel momento esatto in cui tolgono il velo che ricopre il ritratto, Dorian compie un futile giuramento: è pronto a sacrificare qualsiasi cosa pur di rimanere così come appare nel dipinto... perfino la sua anima. In questo modo gli anni passano, l'anima di Dorian diventa sempre più lasciva e dannata e il ritratto più orripilante e mostruoso, mostrando il vero volto del giovane. Dorian rimarrà esteriormente una persona affascinante ma dentro di lui è un uomo tormentato, con una vita priva di amore e significato.

Ben Barnes, visto nei panni del Principe Caspian di Le Cronache di Narnia, interpreta un Dorian Gray decisamente più dark rispetto all'originale. "Una delle cose che rendevano più interessante questo progetto - ha spiegato il regista - è la mancanza di quei limiti definiti che invece caratterizzano una rappresentazione teatrale. Questa storia ha un potenziale enorme per essere ulteriormente sviluppata e per essere studiata. Si tratta di un libro che non è mai invecchiato, che è molto attuale, grazie alla tematica di base della storia: 'e se avessi la possibilità di fare qualsiasi cosa?'. Credo sia una nozione accessibile a tutti perchè tutti hanno imparato la differenza tra il bene e il male e il fatto che se si compiono delle azioni sbagliate si deve pagarne il prezzo". "Ora, ovunque andiate, voi incantate il mondo. Sarà sempre come oggi?", afferma Lord Henry Wotton in Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE