Caricamento pagina in corso...

Cosmopolis

Locandina del film Cosmopolis
TRAILER Fermo immagine del trailer
Cosmopolis
(Cosmopolis, 2012, Usa)

Il viaggio di un rampante miliardario attraverso Manhattan a bordo della propria limousine bianca per recarsi dal barbiere, diventa un viaggio apocalittico, un percorso senza via di scampo.

 

New York City, in un futuro che sembra ieri. Erik Parker (Robert Pattinson), un giovanissimo miliardario di New York, vive sontuosamente in un attico su tre piani sull'East River, colleziona quadri e squali, ha una moglie di prestigio e patrimonio adeguati. Autentico golden boy della finanza, sogna di vivere in un mondo più avanti di quello reale, ma vede ombre scurissime addensarsi sopra al firmamento della galassia di Wall Street, di cui lui è incontestabilmente il sovrano. Uscito dal suo iperbolico appartamento, mentre si sta facendo condurre dal suo autista sulla sua limousine bianca attraverso midtown Manhattan, per farsi tagliare i capelli dal barbiere del padre, osserva con crescente inquietudine il tasso di cambio dello Yen, che contro qualsiasi previsione sta crescendo, distruggendo la scommessa finanziaria al ribasso che lui ha fatto. L'impero di Erik si sta rovinando ad una velocità impressionante. Nel frattempo un' esplosione di violenza attraversa le strade della città. Paralizzato di fronte alla minaccia del mondo reale nei confronti della sua esistenza chiusa in una 'nuvola' di convinzioni virtuali, la sua paranoia si intensifica nel corso della sua odissea di 24 ore attraverso la città. Parker comincia inoltre a mettere insieme gli indizi che lo portano ad una terrificante conclusione: il suo imminente assassinio.


Il regista di La promessa dell'assassino concentra in una sola giornata un viaggio che è una metafora, un attraversamento da est a ovest del cuore del mondo, con un miliardario sull'orlo del fallimento, che descrive molto bene l'alienazione e la follia della società americana. Sullo sfondo di una scommessa finanziaria con lo Yen e di una minaccia alla sua incolumità personale, Parker incontrerà strani ed eccentrici personaggi, gli uomini e le donne della sua vita, percorrendo scenari erotici,  tragici, onirici 'border line' con la nostra realtà. Diretto da David Croneberg, da un romanzo di Don DeLillo, per Robert Pattinson è la consacrazione ufficiale nel gotha degli attori statunitensi, tra l'altro accanto ad attori cult come Paul Giamatti, Samantha Morton, Juliette Binoche e la nuovissima 'bella e impossibile di Hollywood' Sarah Gadon.

 

VOTO
 

1 COMMENTO

  • Image User
    Moretto81
    il 12/12/2012
    alle 19:46

    Cosmopolis

    Devo regalare il dvd a mia sorella ... ma i video del lancio sono misteriosi

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE