Cosmopolis

- Regia: David Cronenberg
- Con: Robert Pattinson, Paul Giamatti, Marion Cotillard, Juliette Binoche, Jay Baruchel, Mathieu Amalric, Samantha Morton
- Distributori: 01 Distribution
- Genere: Drammatico
- Data di uscita: 25-05-2012
Il viaggio di un rampante miliardario attraverso Manhattan a bordo della propria limousine bianca per recarsi dal barbiere, diventa un viaggio apocalittico, un percorso senza via di scampo.
New York City, in un futuro che sembra ieri. Erik Parker (Robert Pattinson), un giovanissimo miliardario di New York, vive sontuosamente in un attico su tre piani sull'East River, colleziona quadri e squali, ha una moglie di prestigio e patrimonio adeguati. Autentico golden boy della finanza, sogna di vivere in un mondo più avanti di quello reale, ma vede ombre scurissime addensarsi sopra al firmamento della galassia di Wall Street, di cui lui è incontestabilmente il sovrano. Uscito dal suo iperbolico appartamento, mentre si sta facendo condurre dal suo autista sulla sua limousine bianca attraverso midtown Manhattan, per farsi tagliare i capelli dal barbiere del padre, osserva con crescente inquietudine il tasso di cambio dello Yen, che contro qualsiasi previsione sta crescendo, distruggendo la scommessa finanziaria al ribasso che lui ha fatto. L'impero di Erik si sta rovinando ad una velocità impressionante. Nel frattempo un' esplosione di violenza attraversa le strade della città. Paralizzato di fronte alla minaccia del mondo reale nei confronti della sua esistenza chiusa in una 'nuvola' di convinzioni virtuali, la sua paranoia si intensifica nel corso della sua odissea di 24 ore attraverso la città. Parker comincia inoltre a mettere insieme gli indizi che lo portano ad una terrificante conclusione: il suo imminente assassinio.
Il regista di La promessa dell'assassino concentra in una sola giornata un viaggio che è una metafora, un attraversamento da est a ovest del cuore del mondo, con un miliardario sull'orlo del fallimento, che descrive molto bene l'alienazione e la follia della società americana. Sullo sfondo di una scommessa finanziaria con lo Yen e di una minaccia alla sua incolumità personale, Parker incontrerà strani ed eccentrici personaggi, gli uomini e le donne della sua vita, percorrendo scenari erotici, tragici, onirici 'border line' con la nostra realtà. Diretto da David Croneberg, da un romanzo di Don DeLillo, per Robert Pattinson è la consacrazione ufficiale nel gotha degli attori statunitensi, tra l'altro accanto ad attori cult come Paul Giamatti, Samantha Morton, Juliette Binoche e la nuovissima 'bella e impossibile di Hollywood' Sarah Gadon.
TRAILER GALLERIE
NOTIZIE CORRELATE
-
Nastro d’argento europeo per Juliette Binoche
Un omaggio da parte della stampa cinematografica italiana per la sua...
-
Il cofanetto da collezione con la saga completa per i 10 anni di “TWILIGHT”
A 10 anni dal suo debutto al cinema,la saga di Twilight che racconta...
-
Assassin’s Creed: le nuove immagini dal set
Sono state diffuse online dalla 20th Century Fox tre nuove foto di...
-
Brad Pitt, prima uscita pubblica con Marion Cotillard
Il divo hollywoodiano sfila a Los Angeles per il suo nuovo film, si...
ULTIME NOTIZIE
-
Arrestato Jussie Smollett la star di Empire
Jussie Smollet noto per la serie televisiva Empire a gennaio aveva...
-
Trailer ufficiale di Angry Birds 2
Angry Birds 2 (questo per ora il titolo del sequel) arriverà nelle sale il 14...
-
Rotto il fidanzamento tra Lady Gaga e Christian Carino, si dovevano sposare a Venezia
Lady Gaga (32 anni) e il fidanzato Christian Carino (49 anni) hanno rotto....